+39 320.7954275

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli - 18 e 19 Marzo 2017

Scicli


Descrizione

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli (RG)

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2017

  

La cavalcata di San Giuseppe è un evento che si svolge ogni anno nel comune di Scicli del Libero consorzio di Ragusa intorno al 19 Marzo in occasione della festa Patronale. Tale appuntamento folcloristico è caratterizzato dalla sfilata di cavalli riccamente bardati con manti di una pianta mediterranea, la violaciocca, con la quale vengono realizzati decori molto elaborati che compongono dei magnifici quadretti raffiguranti la Sagra famiglia.

I cavalieri sono vestiti con costumi caratteristici: pantaloni in velluto, gilet di colore scuro, camicia bianca, cintura larga lavorata a mano dalla quale pende un fazzoletto rosso, berretto in testa e una pipa di canna o creta. Durante la sfilata i cavalieri sono giudicati da una commissione competente la quale premia le migliori decorazioni; a questo si aggiunge la numerosa presenza di manufatti di altissimo pregio artistico e artigianale realizzati dai bardatori.

La festa rappresenta una rievocazione della Fuga in Egitto della Sacra famiglia narrata nella Bibbia durante la quale un corteo e i cavalieri accompagnano la Sacra Famiglia al grido di di “patrià, patrià, patriarcà!” da parte dei devoti nelle vie delle città. Per l'evento i quartieri presentano numerosi “pagghiara”, dei falò che vengono accesi  e dove la gente del vicinato resta in attesa del passaggio del corteo.

La serata si conclude con una cena tradizionale a base di prodotti tipici della terra circostante e un’asta di beneficenza che si svolge davanti la chiesa di San Giuseppe.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione