+39 320.7954275

Infiorata di Noto - dal 19 al 21 Maggio 2019

Noto


Descrizione

Infiorata di Noto - Dal 19 al 21 Maggio 2019

Ogni anno il terzo fine settimana di Maggio, nella città di Noto (in provincia di Siracusa), ha luogo l’evento storico dell’"infiorata", una tradizionale manifestazione che nasce nel 1980 e che quest’anno si terrà dal 19 al 21 Maggio 2019

L’incontro di artisti infioratori della città di Genzano (in provincia di Roma) e Noto ha dato origine a questa tradizione durante la quale viene messa in mostra questa tipica tecnica pittorica che utilizza papaveri, rose, margherite, gerbere, garofani e altri fiori del luogo.

E’ proprio in via Corrado Nicolaci, una strada che si sviluppa leggermente in salita, che avviene la tradizionale infiorata dove è possibile ammirare la Chiesa di Montevergini e il palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata con i suoi splendidi balconi, definiti da molti i più belli al mondo.

L’infiorata avviene lungo tutta la lunghezza di via Nicolaci (122 metri) ricoprendo anche i 6 metri di larghezza con un’area totale di 700 metri quadri. Solitamente la strada si compone di 16 bozzetti realizzati con grande creatività e capacità dagli artisti del luogo i quali ripropongono motivi di cultura popolare, mitologici e religiosi.

L’infiorata di Noto viene considerata una delle manifestazioni più belle della Sicilia e durante i tre giorni vengono riprodotti i bozzetti da parte degli artisti infioratori prima sul tratto stradale e successivamente vengono tappezzati con i fiori sul lastricato di Via Nicolaci.

La seconda parte del lavoro (l’infioratatura) dura tutta la notte in modo tale che l’indomani tutto il tappeto floreale è pronto per stupire li migliaia di visitatori, sia stranieri che italiani, fino al tramonto.

La manifestazione continua poi la sera con eventi di ogni genere: spettacoli, mostre, esposizioni, degustazioni, musei e chiese del centro storico aperte fanno da cornice ad un evento da non perdere assolutamente durante il mese di Maggio.

 

N.B. Alcune foto sono state prelevate dal sito infioratadinoto.it


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione