+39 320.7954275

Settimana dei Geoparchi 2017 al Parco delle Madonie

Parco delle Madonie


Descrizione

Settimana dei Geoparchi 2017

Anche quest’anno il Parco delle Madonie sarà da protagonista durante la “Settimana Europea dei Geoparchi” che si svolgerà dal 26 Maggio all’11 Giugno 2017. La European Geoparks Week è una celebrazione di tutti i geoparchi d’Europa riconosciuti dall’UNESCO i quali dedicano le ultime due settimane di Maggio e la prima di Giugno alla promozione del geoturismo e della fruizione del patrimonio geologico che ricade in queste aree protette.

Il patrimonio geologico dei geoparchi è valutato e riconosciuto della European Geopark Network e i territori avviano anche un processo di rivalutazione per promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile. Le azioni di valorizzazione prevedono inoltre ricerca scientifica ed educazione ambientale riguardo rocce, geologia e tutto ciò che ruota intorno al patrimonio naturale e culturale di queste aree.

Il Parco delle Madonie, riconosciuto nel 2001 come geoparco di valore internazionale, offrirà anche quest’anno attività condivise e di svago per collegare ed amalgamare le bellezze naturali con la cultura locale attraverso numerosi eventi a partire da Venerdì 26 Maggio.

Tutto ciò avrà come fine quello di comunicare al pubblico l’immenso patrimonio che le Madonie dispongono durante la XII edizione del Madonie Geopark.

Gli eventi della manifestazione saranno oltre che stimolanti anche formativi nei confronti di tutti coloro che vorranno partecipare e volgono allo sviluppo sostenibile del Parco delle Madonie.

Durante le varie giornate sarà possibile immergersi nei numerosi percorsi naturalistici e geologici come il sentiero Inghiottitoio Battaglietta con i suoi numerosi fossili, i fitti boschi e le viste mozzafiato o passeggiare di notte con una guida specializzata nel meraviglioso bosco di Guarneri.

Molte le attività rivolte alle scuole e ai più piccoli ai quali verrò dedicata un’unità didattica a Piano Farina riguardo le piante in loco attraverso la lettura dei racconti di Ovidio delle metamorfosi e potranno osservare l’habitat di numerosi rapaci presso il sentiero dell’Aquila Reale.

Altre manifestazioni saranno organizzate nel Parco avventura con numerose attività didattiche, escursioni guidate alle Gole di Tiberio, meta di geoturisti provenienti da tutto il mondo e visite presso il museo “La Manna” e il museo d’Arte Contemporanea Sotto Sale che ospita numerose sculture di salgemma.

Clicca QUI per scoprire il programma completo della XII edizione del Madonie Geopark!

Clicca sul pulsante STRUTTURE IN ZONA per scoprire le nostre strutture nel Parco delle Madonie


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione