+39 320.7954275

Sagra del Pistacchio di Bronte – 22/24 Settembre 29/1 ottobre 2017

Bronte


Descrizione

Anche quest’anno si terrà a Bronte la Sagra del Pistacchio arrivata alla XXVIII edizione per via del suo grandissimo successo.

Dal 22 al 24 settembre e dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 nel piccolo comune etneo il pistacchio sarà al centro di una grande manifestazione durante la quale verranno anche organizzate visite guidate a Bronte, mostre, convegni e spettacoli.

Un vero e proprio Expo del Pistacchio verterà verso la promozione di questo frutto che cresce sulle pendici dell’Etna particolarmente pregiato e ricercato per numerosi utilizzi a livello gastronomico. Il pistacchio infatti viene usato non solo in pasticceria e gelateria, ma anche per condire i primi piatti e se ne ricava un olio che trova applicazione per la cura del viso.

Da questo particolare frutto derivano innumerevoli utilizzi a tavola: pennette al pistacchio, pasta fresca con farina di pistacchio, gelato al pistacchio, torta al pistacchio, pesto di pistacchio, salsiccia al pistacchio, nutella di pistacchio. Tra gli stand della sagra troverete questo variegato cocktail di prodotti e rimarrete stupiti da quanto il pistacchio trova applicazione in quasi tutti gli ambiti culinari.

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e soltanto a Bronte si trova più dell’80 della produzione regionale e l’1 percento della produzione mondiale.

La pianta viene coltivata dai 300 ai 900 metri di altezza in un terreno difficile come quellio lavico di Bronte. La raccolta viene effettuata togliendo il mallo, il guscio e la pellicina che protegge il pistacchio per poi essere essiccato in modo tale da ridurre l’umidità fino al 4 percento; si ha così la tignosella ovvero il pistacchio non ancora sgusciato.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione