+39 320.7954275

Azzurro Food Fest La Cucina al Centro del Mediterraneo

Sciacca (Agrigento)


Descrizione

Azzurro Food Festival

La Cucina al Centro del Mediterraneo

Se avete scelto di visitare la Sicilia durante la prima settimana d'agosto e volete partecipare ad un evento enogastronomico straordinario, non perdete questo bellissimo appuntamento che si terrà a Sciacca (AG) dal 2 al 5 agosto 2018Azzurro Food Fest è il festival dedicato agli amanti della cucina dell'area mediterranea realizzata con prodotti a km 0 e con il buonissimo pescato di Sciacca. Non a caso ci troviamo nel cuore della città nota per essere la seconda flotta peschereccia della Sicilia.

Azzurro Food Fest vi accoglie con un programma intenso e ricco di appuntamenti:

Il Village Azzurro e a cena con lo Chef:

Nella suggestiva location della Piazza Angelo Scandaliato sarà allestito un Village che avrà l’obiettivo di presentare al pubblico le eccellenze gastronomiche e produttive territoriali, mentre nella straordinaria terrazza sul mare prenderà vita un ristorante a cielo aperto con tante postazioni per consentire al pubblico di cenare assaggiando i piatti realizzati dal famosissimo Chef pentastellato Natale Giunta. Sciacca sarà una cucina al centro del Mediterraneo

Eventi e Spettacoli:

Azzurro Food offre ogni anno ai suoi visitatori, un ricchissimo programma di spettacoli ed eventi:

  • i concerti di FRANCESCO RENGA, BOOMDABASH, MAX GAZZE’, CAPAREZZA, SUD SOUND SYSTEM;
  • gli spettacoli di Cabaret con GIOVANNI CACIOPPO, LEONARDO MANERA, DADO;
  • i cooking show con ANDY LUOTTO, SONIA PERONACI, NICOLA FIASCONARO, HIRO, NATALE GIUNTA, ANGELO PUMILIA;
  • le band OTTONI ANIMATI, CAMMURRIA, BABIL ON SUITE.

Il Made in Sicily:

Azzurro Food mira alla valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici di qualità del territorio, attraverso la conoscenza diretta e l’informazione del consumatore mediante un contatto immediato presso il village con 50 stand allestiti a Sciacca, e attraverso i talk show serali cui prenderanno parte: soggetti istituzionali, i responsabili dei consorzi di tutela siciliani, docenti universitari, chef che eseguiranno momenti di show cooking per un consumo sano dei prodotti a km 0.

I Workshop:

  • Tema: "Rispetto dell'ecosistema marino, riduzione dell'inquinamento, sostenibilità ambientale, creazione del banco alimentare". Convegno dedicato ai professionisti della marineria ed aperto al pubblico. Attraverso un dialogo produttivo, volto alla sensibilizzazione su temi delicatissimi e quanto mai attuali come quelli sopracitati, l'obiettivo del workshop sarà spingere i professionisti del settore ad una fattiva riduzione dell'inquinamento marino, essenziale per far sì che non venga turbata la vita dell'ecosistema del mare. All'interno dell'incontro punteremo a sensibilizzare gli operatori della marineria alla creazione di un banco alimentare del pesce che possa permettere alle famiglie meno abbienti di godere dei benefici del pescato del nostro mare ad un prezzo accessibile ed allo stesso tempo evitare la pratica del rigetto in mare degli organismi marini indesiderati. Protagonisti di questo workshop saranno un biologo marino, un giornalista del settore ed i due presidenti delle cooperative dei pescatori di Sciacca con i quali affrontare da diverse prospettive i temi scelti e trovare insieme delle soluzioni fattive.
  • Tema: "Utilizzo del pesce azzurro all'interno della cucina. Proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti del mare di Sciacca. Stagionalità del pesce". Convegno aperto a ristoratori, professionisti del settore ed al pubblico. Analizzando le infinite proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce azzurro, apriremo un dibattito sul corretto utilizzo della materia prima all'interno delle cucine dei nostri ristoranti e delle nostre case. Un focus attento verrà fatto sul rispetto della stagionalità del pesce e degli ingredienti in genere. Attraverso alcune nozioni ben precise, i nostri esperti cercheranno di spingere i ristoratori, i professionisti della ristorazione ed il pubblico presente, ad adattare i propri menù e le proprie ricette a seconda delle materie prime disponibili in quel determinato periodo, rispettando così il calendario della stagionalità. A portare avanti il workshop saranno un nutrizionista, un giornalista, un biologo marino ed uno chef di fama nazionale. Allo chef sarà inoltre dato il compito di realizzare, all'interno del convegno, uno show cooking. Lo Chef presenterà un piatto studiato appositamente per il tema del convegno e, spiegando le proprie tecniche, chiuderà il meeting con la realizzazione di una ricetta che avrà come assoluto protagonista il pesce azzurro.

Mostra info-fotografica:

Attraverso alcuni totem fotografico/informativi, allestiremo all'interno dell'atrio superiore del Palazzo Municipale di Sciacca una mostra fotografica aperta al pubblico per tutti i giorni della manifestazione. Sui nostri totem mostreremo i diversi tipi di pesce azzurro, le precise connotazioni di ogni pesce, la sua stagionalità, e diverse ricette da poter realizzare mediante l'utilizzo di ogni singola specie.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione