+39 320.7954275

Escursione Monte Carcaci - Sentiero del Marcato con Astrid Natura

Monte Carcaci, Prizzi (PA)

Descrizione

Gli amici di Astrid Natura ci accompagnano in questa suggestiva escursione sul Monte Carcaci, all'interno del Parco dei Monti Sicani.

Per farvi meglio un'idea della meta dell'escursione vi consigliamo la visione di questo video, vi aspetta una splendida giornata in un contesto unico tra boschi di querce, laghetti e antichi pagliai.  

Difficoltà: Medio-Facile;
Lunghezza totale percorso : 5.2 km; 
Quota minima: 935 m;
Quota Massima: 1185 m.

DESCRIZIONE PERCORSO
Percorreremo lo scorrimento veloce Pa-Ag fino a Lercara Friddi, quindi un tratto della statale 188 per Prizzi per raggiungere il Borgo Riena, antico e suggestivo borgo ormai disabitato. Da qui, un percorso sterrato ci permetterà di raggiungere il centro accoglienza visitatori dove lasceremo le macchine. Dopo una breve e leggera passeggiata attorno al laghetto ci addentreremo nel bosco di Querce seguendo il Sentiero del Marcato (950m s.l.m.) lungo il quale sarà possibile ammirare alcune tipiche strutture agro-pastorali come i pagliai, i marcati e le carbonaie rimesse a nuovo dalla forestale per i fruitori della riserva. Continueremo la salita nel sentiero del bosco sino a incontrare la strada forestale (1120m s.l.m.) dalla quale si potrà raggiungere agevolmente la vetta (1185m s.l.m. - quota massima) per poi riprendere la discesa che ci porterà al pagliaio grande. da li a breve lasceremo la strada forestale per imboccare il sentiero del pagliaio, sentiero nel bosco che ci porterà al pagliaio piccolo, l'ultimo che incontreremo. Poco dopo intercetteremo un'altra strada forestale che ci ricondurrà al centro accoglienza visitatori chiudendo così l'anello.



PARTECIPAZIONE
L' appuntamento è domenica 16 Dicembre alle ore 8:00 al Parcheggio Basile, partenza con mezzi propri entro le 8:30 e rientro previsto nel tardo pomeriggio. Chi usufruisce del passaggio potrà contribuire al costo del carburante in proporzione al numero dei componenti dell'equipaggio.

La partecipazione all'escursione va confermata via mail (all'indirizzo info@astridnatura.it) entro e non oltre le ore 13:00 del sabato specificando: 
- dati partecipanti (numero adulti e bambini, età bambini/ragazzi);
- contatto telefonico;
- disponibilità di auto ed eventuali posti liberi.

Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.

La quota di partecipazione è di 7€ per gli adulti, 5€ per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. 
Il numero di posti è limitato per minimizzare il disturbo dei luoghi che visiteremo, le iscrizioni si chiuderanno quindi al raggiungimento di tale numero.

L'escursione è adatta a persone di tutte le età, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. Per la lunghezza dei percorsi e le condizioni accidentate di alcuni tratti si sconsiglia comunque la partecipazione a bambini non in grado di muoversi da soli in sicurezza.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA
Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse 
condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata.
Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way.
Consigliate le scarpe da trekking e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

INFORMAZIONI
L'escursione potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali hanno già dato la propria adesione verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente!

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la guida:
Giorgio Bisagna 320 7733525


Recensioni

Inserisci Recensione