+39 320.7954275

AUTOSTRADA A20 PALERMO-MESSINA

Palermo - Messina


Descrizione

L'autostrada A20 collega la città di Messina con il capoluogo siciliano Palermo, per un percorso totale di circa 230km di cui 183km circa sulla A20 fino all'uscita per Buonfornello e la restante parte in direzione Palermo condivisa con l'autostrada A19 Palermo-Catania; l'autostrada percorre tutta la costa nord della Sicilia, è a pagamento con tre barriere di pedaggio (Barriera Messina Nord e Sud, Tindari e Buonfornello) e dispone di 5 aree di servizio non sempre presenti in entrambe le corsie:

  • Tremestieri Ovest fruibile solo provenendo da Palermo (km 181)
  • Divieto Sud (km 161) in direzione Messina e Nord (km 22) in direzione Palermo
  • Olivella Sud (km 143) in direzione Messina
  • Tindari Sud (km 122) in direzione Messina e Nord (km 61) in direzine Palermo
  • Acque Dolci Sud (km 72) in direzione Messina 

E' il raccordo principale per raggiungere Palermo provenendo dalla Calabria nonchè tante mete turistiche importanti come le isole Eolie (l'imbarco si effettua da Milazzo), Cefalù (con il suo duomo inserito nel patrimonio UNESCU), Castelbuono, Santo Stefano di Camastra (piccolo centro sul mare famoso per le ceramiche), le belle località balneari di Marina di Tusa, Pollina, Calanovella, Gioiosa Marea, Patti, il sito archeologico di Tindari, Barcellona Pozzo di Gotto e Capo d'Orlando, nonchè i tanti svincoli che permettodo di visitare i parchi montani delle Madonie e dei Nebrodi


Foto Gallery


Recensioni

- 17/08/2020 -

Rispetto a la Catania Messina e più costosa

Lo presa oggi per la prima volta e sono rimasto sconcertato fa proprio pena ecco perché ci da nno dei retrogradi

- 08/08/2020 -

Lorenzo

Autostrada a pagamento in pessime condizioni, asfalto mancante a più tratti, buche vistose con strada sconnessa a più tratti, pozzanghere multiple lungo il tratto con ripetuto pericolo di acquaplaning, asfalto non drenante e di scarsa qualità... scriverei ancora tanto altro, ma sono disgustato da Siciliano a pagare e percorrere questo tratto di strada, anzi autostrada, in condizioni vergognose. Fate attenzione a percorrere questo tratto, specialmente quando piove.

- 01/09/2019 -

Salvo

La Messina Palermo è peggio di una strada di campagna..piena di scaffe e gallerie al buio..per non parlare della vegetazione che si butta sulla carreggiata..pagare un pedaggio di €4,70 per una strada di campagna mi sembra un po' esagerato. Vergogna!!!

- 23/08/2019 -

angelo

Vorrei evidenziare, oltre alle due precedenti recensioni con le quali concordo, il grave PERICOLO che rappresentano i cartelli stradali dei lavori in corso (quali lavori non si sa) che vengono posizionati a terra ALL'INTERNO DELLA CORSIA DI SORPASSO, in prossimità della linea bianca, ADDIRITTURA IN CURVA O IN USCITA DALLE GALLERIE!!!! li ho evitati per miracolo; se avessi avuto un mezzo di dimensioni maggiori, li avrei colpiti in pieno!!! Segnalo inoltre l'incuria nella gestione della vegetazione, che invade la carreggiata e copre i segnali stradali!

- 23/04/2019 -

Veronica

Autostrada pessima..... eppure il pedaggio si paga 10,10 €. È una vergogna. Gallerie tutte al buio.... manto stradale pessimo.

- 15/08/2018 -

Patrizia De Rossi

Autostrada degradata, con zone di sosta completamente abbandonate! Dove vanno i soldi dei pedaggi?

Inserisci Recensione