+39 320.7954275

Catania

la perla nera ai piedi dell'Etna


Descrizione

Catania la perla nera ai piedi dell'Etna

La città dell’elefantino meglio noto come “‘u Liotru” così chiamato dai catanesi. Fedele compagna del monte Etna che la sovrasta e ne governa il destino. La “grattugia”, termine derivato dal suo nome greco Katàne assegnato alla città a causa della sua particolare conformazione morfologica in prevalenza di natura lavica. La “Bologna del sud” per l’avanguardia del suo settore terziario e della sua attiva vita notturna. Benvenuti a Catania, la seconda città più grande della Sicilia.

Catania sorge ai piedi dell'Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, nella parte centro-orientale della regione, ed è affacciata sul mar Ionio che la bagna per buona parte. Come la maggior parte delle città siciliane, anche Catania ha una storia molto antica fatta di invasioni straniere (Sicani, Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini) e dominazioni che le hanno lasciato in eredità un patrimonio artistico-culturale di alto pregio

Ma, a differenza delle altre città dell'isola, è l’Etna che ha solcato più volte il destino di Catania nonché disegnato i tratti più caratteristici del suo territorio. Le numerose eruzioni ed i tanti terremoti che si sono susseguiti nei secoli, hanno più volte modificato l’aspetto urbanistico della città dandole sempre una nuova conformazione; l'unica eccezione, ed anche la più grande contraddizione, è proprio il luogo in cui Catania si trova, sempre e comunque “ai piedi dell’Etna” come in segno di rispettoso e sacro attaccamento al suo vulcano.

Cosa Vedere:

Usufruendo della fertilità creata dalle colate laviche e piegando la pietra lavica a materiale per costruire le case, oggi Catania si presenta come un grande agglomerato urbano, costituito da uno splendido centro storico (il suo barocco è stato inserito nel Patrimonio dell’ Umanità), ricostruito dopo il terribile terremoto del 1693. Tra le tante bellezze da non perdere, vi consigliamo piazza Duomo che custodisce nel suo cuore il simbolo della città, la famosissima fontana dell'Elefante, splendida opera marmorea che guarda un'altro fantastico monumento, la Cattedrale Normanna (1092) che al suo interno custodisce la tomba dell'illustre musicista Vincenzo Bellini.

Potete proseguire poi con la visita del Palazzo degli Elefanti che ospita il Municipio di Catania, il Palazzo dei Chierici, l'imponente Castello Ursino che ospita il Museo Civico o ancora il Monastero dei Benedettini, la bellissima via Crociferi che in soli 200 metri raccoglie quattro chiese con tre monasteri ed un collegio, il Teatro e l'Anfiteatro Romano o il meraviglioso Palazzo dell'università; Per non dimenticare infine le numerosissime chiese e gli altri palazzi storici che costellano il centro storico.

Ma Catania non è solo arte, storia e movida; per chi ama il mare, la playa di Catania è la tipica località balneare caratteristica per il fondale scuro di origine vulcanica che accoglie i catanesi ed i tanti visitatori che affollano la città durante tutto l'anno.

Come Arrivare:

Catania è ottimamente collegata e facilmente raggiungibile con ogni mezzo. L'aeroporto di Catania si chiama Fontanarossa ed è situato all'interno della città nella zona sud; per chi invece arriva via mare, le principali compagnie di navigazione che attraccano al porto di Catania sono:  TTTLines, Grimaldi Lines, Virtu Ferries (collegamento da Malta). Per quanto riguarda le autolinee, le principali che servono la città sono Sais Autolinee, AST, Interbus, Giuntatrasporti.

Per i treni è possibile consultare il sito di Trenitalia dove si trovano tutti gli orari e le linee utlili per raggiungere Catania, mentre per chi arriva in automobile ci sono varie alternative:

  • Per chi arriva dalla parte nord occidentale dell'isola (lato Palermo-Trapani-Mazara del Vallo - percorso ROSSO) si consiglia di utilizzare l'autostrada A19 Palermo-Catania da (da Trapani o Mazara del Vallo l'autostrada A29 fino a Palermo e poi la A19)
  • Per chi proviene dalla parte nord-orientale o sud-orientale della Sicilia (lato Messina - Siracusa - percorso VERDE) l'autostrada A18 Messina-Catania-Siracusa;
  • Per chi proviene dalla parte centro-meridionale (Agrigento - percorso GIALLO) si può utilizzare la strada statale SS640 fino al raccordo con l'autostrada A19 Palermo-Catania per proseguire poi in direzione Catania; per chi proviene dalla zona di Gela si consiglia la strada statale SS417 fino a Catania.

Consigli di viaggio:

Se avete la fortuna di visitare Catania dal 3 al 6 Febbraio, potrete assistere ad una delle più grande celebrazioni patronali della Sicilia, la festa di Sant'Agata, celebrata in onore proprio della santa patrona etnea. La festa è stata nominata "bene etno antropologico patrimonio dell'umanità" della città di Catania nel mondo.

Tipica è la sfilata del fercolo d'argento, chiamato dai catanesi "a vara", che al suo interno custodisce un busto contenente le reliquie della santa e che viene portato in processione per le vie della città dai devoti vestiti con la tradizionale tunica bianca stretta in vita da una corda detta il "sacco", in testa una cuffia nera, sulle mani dei guanti bianchi ed un fazzoletto al collo. La festa ogni anno attira a se migliaia di visitatori che, mescolandosi con i catanesi, accompagnano "a vara" per le vie del centro cittadino.

Altra chicca tipica catanese è "a ggranita cca briosci" o granita con la brioches (dove il termine granita deve essere rigorosamente pronincuato con la "g" molto grave, quasi come se la parola fosse scritta con 2 "g"). Tipica prelibatezza di derivazione araba, preferita al gelato perchè più leggera da digerire durante le calde giornate d'estate e più dissetante, è servita in quasi tutti i bar di Catania che vi offrono una vasta scelta di gusti (nocciola, caffè, limone, cioccolato, pistacchio, mandorle, gelsi, ananas, fragola ecc...) rigorosamente accompagnata da una calda e fragrante brioches sempre freca. Una vera delizia per il palato che rinvigorisce nelle caldi giornate catanesi.

 

Non perdete l'occasione di dormire a Catania per scoprire le sue bellezze ed i suoi monumenti; scegliete i nostri B&B a Catania e le altre strutture ricettive che SiculoTrip vi offre.

Clicca sul puslante rosso STRUTTURE IN ZONA in alto alla pagina e scopri dove dormire a Catania


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione