+39 320.7954275

Scopello

Scopello i Faraglioni e la Tonnara


Descrizione

Se è possibile immaginare come uno scoglio possa essere così importante per il destino di un luogo, allora benvenuti a Scopello, una delle mete più belle di questa parte della Sicilia. Da uno scoglio infatti prende il nome questo splendido, minuscolo borgo marinaro (Scopello, dal Greco Skopelòs: scoglio) e ad uno scoglio, o più precisamente ai faraglioni, deve la sua fama questa minuscola comunità di circa 80 abitanti che oggi è considerata uno dei luoghi più visitati dai turisti in Sicilia.

La storia di questo minuscolo borgo risale al periodo ellenistico con il primo insediamento che si stanzio sul promontorio dove sorge l'attuale baglio; il borgo si è ulteriormente espanso in epoca romana, islamica e normanna; Ferdinando II di Borbone, elesse questa area a Riserva Reale di caccia e proprio in questo luogo, tra la fine del 1862 e l'inizio del 1863, gli scopellesi si schierarono a favore dei Borboni contro i mille capitanati dal generale Garibaldi.

Come non visitare poi la splendida tonnara, oggi tra le più importanti ed antiche della Sicilia che sin dal XII secolo, anno di costruzione dei primi fabbricati, ha vissuto la storia di questo posto fino ai giorni nostri, scelta anche dal regista americano Steven Soderbergh come ultima scena del famoso film Ocean Twelve. E come non farsi un meraviglioso bagno nelle acque cristalline di questo tratto di costa è magari scoprire i meravigliosi fondali rocciosi che ospitano una flora ed una fauna marina unica.

I circa 80 abitanti di Scopello vivono da secoli attorno ad un meraviglioso baglio che si trova sulla parte alta del promontorio; a poca distanza dal Baglio, trovate anche la splendida baia di Guidaloca, una spiaggia di ciottoli lunga circa 400 metri che vi permetterà di trascorrere una giornata all'insegna del relax.

Consigli di viaggio:

Scopello è uno dei due punti d'ingresso ad una delle più belle aree protette della Sicilia, la famosissima riserva naturale orientata dello Zingaro, un luogo incontaminato dove delle meravigliose calette vi offrono la possibilità di fare un freschissimo bagno in acque profonde e cristalline dopo una bellissima passeggiata tra i sentieri della riserva avvolti dalla tipica macchia mediterranea.

Altro consiglio che vi diamo, ma stavolta culinario, è quello di non perdervi ASSOLUTAMENTE il gustosissimo "pane cunzato" , ovvero calde fette di pane caldo fatto in casa, condito con olio del posto, acciughe, origano, sale e pezzetti di formaggio fresco che gli scopellesi saranno fieri di servirvi durante la vostra visita al baglio.

Come arrivare a Scopello:

Scopello si trova sulla costa nord occidentale della Sicilia a circa 75km da Palermo e 40km da Trapani; la si può raggiungere sia in autobus che con la propria auto (quuesta è sicuramente il mezzo migliore). In autobus potete utilizzare il servizio offerto dall'Azienda Siciliana Trasporti (AST) o quello offerto dalla compagnia di autotrasporti Russo Autoservizi in base al luogo di partenza. 

Se invece decidete di utilizzare l'auto, questi sono i percorsi che vi consigliao:

  • Se si proviene dalla parte orientale dell'isola (Palermo, Messina, Catania - percorso ROSSO) una volta arrivati a Palermo, utilizzare l'autostrada A29 Palermo - Mazara del Vallo in direzione Trapani fino allo svincolo per Castellammare del Golfo. Usciti dall'autostrada, proseguite sulla strada statale SS187 fino allo svincolo per Scopello.
  • Se si proviene dalla parte nord-occidentale dell'isola (Trapani, Marsala - percorso GIALLO): ci sono 2 alernative: 1) percorrere l'autostrada A29Dir in direzione Palermo fino allo svincolo per Castellammare del Golfo per poi proseguire sulla strada statale SS187 fino a Scopello; 2) da Trapani utilizzare la strada statale SS187 in direzione Palermo fino allo svincolo per Scopello.
  • Se si proviene dalla parte sud-occidentale o centro-meridionale della Sicilia (Agrigento, Sciacca, Mazara del Vallo - percorso VERDE) utilizzare la strada statale SS115 fino al raccordo con l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, proseguire poi in direzione Palermo fino allo svincolo per Castellammare del Golfo e poi sulla strata statale SS187 fino allo svincolo per Scopello.
  • Se si proviene da San Vito lo Capo (percorso BLU) utilizzare la strada provinciale SP16 in direzione Palermo fino al raccordo con la strada statale SS187; proseguire sulla stessa in direzione Palermo fino allo svincolo per Scopello.

 

Clicca sul pulsante rosso STRUTTURE IN ZONA in alto alla pagina e scopri dove dormire a Scopello


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione