+39 320.7954275

Cefalù

Cefalù il Duomo e la splendida spiaggia


Descrizione

Bagnata dal mare come una dea, distesa dolcemente ai piedi del suo Capo che dall’alto la osserva e la protegge con la sua maestosità, uno splendido borgo incastonato ai piedi delle Madonie che rappresenta una tappa imperdibile per ogni visitatore di questa parte della Sicilia.

Dal greco kefa o kefalé (Capo, Testa – nome riferito proprio al monte che la sovrasta) Cefalù è un piccolo comune in provincia di Palermo inserito nel prestigiosissimo club de “I borghi più belli d'Italia”, la famosa associazione costituita dai piccoli centri italiani che si distinguono per la rilevanza artistica e storico-culturale nonchè per la particolarità del tessuto urbano e i servizi ai cittadini.

Testimonianze delle prime popolazioni insediatesi in epoca preistorica in questo luogo si trovano in due grotte situate sul versante settentrionale del Capo. L’attuale nome risale al V secolo a.C. quando i Greci le diedero il nome di Kephaloidion; Nel 307 a.C. il borgo venne conquistato dai Siracusani e nel 254 a.C. i Romani, la assediarono e ne presero possesso dandole il nome  latino Cephaloedium diventando Città Decumana. Seguirono poi  Vandali e Goti, poi ancora nell'858, dopo un lungo assedio, venne conquistata dagli Arabi che la ribattezzarono col nome di Gafludi e nel 1063 dai Normanni di Ruggero I. Nel 1131, grazie a Ruggero II, la popolazione rioccupò l'antico abitato sulla costa abbandonato nel periodo Bizantino, rispettando la struttura urbana preesistente.

Oggi Cefalù è una delle mete preferite da tutti i turisti che visitano la Sicilia e luogo di residenza estiva di molti palermitani. Nella parte alta del borgo svetta la splendida cattedrale in stile Arabo/Normanno che insieme alla sua chiesa “quasi gemella” (il famoso Duomo di Monreale) è entrata a far parte del percorso arabo-normanno dichiarato nel 2015 patrimonio dell’umanità UNESCU; tra le stradine del centro poi, numerosi negozi e botteghe si susseguono ordinate alternandosi a tanti ristorantini che servono prelibate specialità a base di pesce cucinate con arte dai cuochi del luogo. Infine potrete godervi una rilassante passeggiata sullo splendido lungomare che corre lungo tutto il versante settentrionale del borgo e sedervi in uno dei tanti bar per godervi un fresco aperitivo o ancora tuffarvi nelle acque turchesi della baia sabbiosa per regalarvi un freschissimo momento  di relax.

Come Arrivare a Cefalù:

Cefalù è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto che in Bus provenendo da qualsiasi parte della Sicilia. Se si arriva in treno, la stazione centrale è vicinissima al centro storico e vi permette di visitarla a piedi senza necesità di utilizzare i mezzi pubblici; per gli orari si può consultare il sito www.trenitalia.com.

Se si decide invece di utilizza i Bus, la cittadina è servita innanzitutto dall'Azienda Siciliana Trasporti AST per tutti i collegamenti dalle più importanti città siciliane; linee diverse invece possono essere utilizzate dai principali aeroporti siciliani fino alla stazione centrale di Palermo, collegamento utile per prendere il treno fino a Cefalù:

  • Dall'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo-Punta Raisi è possibile utilizzare il servizio offerto dalla compagnia Prestia&Comandè fino alla stazione centrale di Palermo; da li poi basta prendere il treno per Cefal;
  • Dall'aeroporto "Fontana Rossa" di Catania, e sempre per la stazione centrale di Palermo, è possibile utilizzare invece il servizio della compagnia di trasporti SAIS; giunti alla stazione centrale di Palermo potrete prendere il treno per Cefalù;
  • Dall'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani infine è possibile utilizzare i bus della compagnia Terravision fino alla stazione centrale di Palermo e poi il treno fino a Cefalù.

Se infine si decide di utilizzare l'auto, Cefalù è servita da uno svincolo dedicato sull'autostrada A20 Palermo-Messina; Di conseguenza potete scegliere le seguenti strade per raggiungerla:

  • Se si proviene dalla parte centro/sud orientale della Sicilia (lato Catania - percorso ROSSO) si può utilizzare l'autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Palermo fino alla diramazione per l'autostrada A20 (località Buonfornello) per proseguire poi in direzione Messina fino allo svincolo per Cefalù.
  • Se si proviene dalla parte meridionale della Sicilia (lato Agrigento - percorso AZZURRO) si può utilizzare la strada statali SS640 o SS626 (denendo conto dell'esatto luogo di partenza) fino al raccordo con l'autostrada A19 Palermo-Catania; giunti in autostrada proseguire in direzione Palermo fino alla diramazione per l'autostrada A20 (località Buonfornello) per proseguire poi in direzione Messina fino allo svincolo per Cefalù.
  • Se si proviene dalla parte occidentale della Sicilia (lato Trapani/Palermo - percorso GIALLO) si può utilizzare l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo fino a Palermo per proseguire poi sullìautostrada A20 Palermo/Messina in direzione Messina fino all'uscita per Cefalù.
  • Se si proviene infine dalla parte nord orientale della Sicilia (lato Messina - percorso VEDRE) si può percorrere l'autostrada A20 Palermo-Messina in direzione Palermo fino all'uscita per Cefalù.

 

Clicca sul pulsante rosso STRUTTURE IN ZONA in alto alla pagina e scopri dove dormire a Cefalù


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione