+39 320.7954275

San Vito Lo Capo

San Vito lo Capo


Descrizione

San Vito lo Capo

San Vito La Capo è un comune della provincia di Trapani considerato un vero e proprio paradiso tropicale e una tra le mete più frequentate in tutto il Mediterraneo.

Questa favolosa località si trova nella punta nord-occidentale della Sicilia e per raggiungerla si percorre la statale 187 che collega Trapani a Palermo e, all’altezza di Baglio Messina si gira verso nord in direzione di Custonaci; superata la frazione di Castelluzzo si giunge dopo 9 km a San Vito lo Capo.

Arrivati a San Vito ci si accorge subito delle casette bianche dei pescatori che circondano la spiaggia e della vastità del mare che si apre verso il centro del Tirreno. In estate la città è molto rinomata per l’intensa movida piena di musica ed eventi che coinvolgono tutta la provincia di Trapani.

La spiaggia che circonda San Vito è tra le più belle in tutta la Sicilia; lungomare costeggiato da palme e litorale di sabbie bianche con sfumature dorate caratterizzano questa paradino naturale del tutto simile ad una località caraibica. A est il litorale termina nell’imponente mole del monte Monaco e ad ovest nel porto cittadino in cui domina il faro alto 40 metri che segna la posizione di Capo S. Vito per un totale di 1800 metri di spiaggia bianca e mare turchese.

La città presenta vie che si incrociano in modo ortogonale e si animano durante la sera. Percorrendo via Savoia noterete sicuramente il Santuario imponente e di stile normanno e il tempio di Santa Crescenza; da visitare è poi il Museo del Mare con interessanti testimonianze archeologiche dell’area di San Vito.

La zona è famosa inoltre per le escursioni verso la meravigliosa Riserva dello Zingaro alla quale si accede percorrendo il lungomare verso est proseguendo lungo la via del secco per 2,5 km. Questa riserva è un luogo straordinario soprattutto per gli amanti del trekking e la si percorre per 10 km di costa ripida e selvaggia caratterizzata dalla macchia mediterranea. Alcuni sentieri inoltre permettono l’accesso a splendide calette ideali per gli amanti dello snorkelling.

Altre destinazioni da visitare sono la vecchia Tonnara del Secco e la Tonnara di Scopello nelle quali la pesca del tonno è ferma dal 1969. Inoltre Per gli appassionati di arrampicata la Scogliera di Salinella rappresenta un’ottima destinazione dove sia per arrampicatori esperti ma anche per chi è alle prime armi potrete immergervi nella famosa Falesia di Calamancina che regala panorami unici.

E’ per questo che San Vito mette d’accordo amanti del mare, della buona tavola, dell’arrampicata e delle città d’arte in una città a metà strada tra Palermo e Trapani bagnata da acqua cristallina e intrisa di profumi mediterranei e ricca di tradizioni marinare.

Tra gli eventi da segnalare sono sicuramente la festa che si svolge a fine estate denominata Cous-Cous Festival durante il quale sono ospiti ogni anno cantanti di rilevanza nazionale e il Festival degli Aquiloni diventato raduno per gli amanti di questo oggetto ludico.

Potrete inoltre raggiungere San Vito lo Capo da Palermo prendendo l’autostrada A29, uscita Castellammare del Golfo, quindi la SS187 seguendo le indicazioni.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione