+39 320.7954275

Messina

la porta orientale della Sicilia


Descrizione

Messina, la città dello Stretto

Soprannominata “porta della Sicilia” la città di Messina è situata nell’estrema punta nordorientale dell’isola sull’omonimo stretto.

Messina è la terza delle città metropolitane della Sicilia e separa il mar Ionio dal mar Tirreno con un grande porto, scalo di traghetti diretti alla punta dello stivale italico.

La città si trova tra la costa ionica e i monti Peloritani e dal vicino monte Dinnamare (ovvero dei due mari) è possibile ammirare i diversi colori del mar Ionio e Tirreno, la punta meridionale della Calabria e il bellissimo vulcano Etna.

Messina viene fondata intorno al 756 dai Greci e durante gli anni è stata conquistata dai vari popoli come i Romani, Bizantini, Arabi e Normanni. Il peridio di maggior splendore si ebbe sicuramente durante il dominio svevo angioino aragonese quando Messina venne dichiarata capitale del Regno di Sicilia insieme a Palermo.

Dalla fine del XVII secolo iniziarono le disavventure per la città: viene messa a ferro e fuoco nel 1678 durante la rivolta antispagnola e due devastanti terremoti alla fine del Settecento e l’inizio del Novecento causano numerose vittime e distruzione di molti edifici.

Oggi Messina rappresenta una città inestimabile per le testimonianze storiche preziose, un’importante sede universitaria, città portuale dall’economia fiorente e località turistica rinomata.

Tra gli edifici più importanti ricordiamo sicuramente la Basilica Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta di origini bizantine e arricchita all’interno di numerose opere artistiche. Dal 1300 la cattedrale venne impreziosita con mosaici, rimodernata e all’interno è presente uno splendido organo con 5 tastiere e 16 mila canne, il terzo più grande d’Europa.

Accanto al Duomo è possibile ammirare un campanile di 90 metri all’interno del quale è presente l’orologio meccanico astronomico più grande al mondo; questo è stato creato da una ditta di Strasburgo e ogni giorno, a mezzogiorno le statue che decorano il marchingegno si muovono in una bellissima danza sulle note dell’Ave Maria di Schubert.

Molti eventi animano la città durante l’anno come il Venerdì Santo, con la processione delle Barette e undici gruppi statuari che rappresentano i vari episodi della Passione di Cristo. La processione più importante però è quella di Ferragosto durante la quale partecipano circa duemila fedeli vestiti di bianco e a piedi nudi intenti a trasportate la “Vara”, una antica macchina votiva raffigurante l’Assunzione della Vergine al Cielo.

  • Per raggiungere Messina da Palermo percorrere l’autostrada E90 e prendere l’uscita verso Messina/Boccetta.
  • Per raggiungere Messina da Catania percorrere l’autostrada A18 e prendete l’uscita verso Messina/Boccetta.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione