+39 320.7954275

Trapani

la casa del vento


Descrizione

Trapani

Trapani è un capoluogo di provincia della Sicilia e il nome della città deriva dal greco antico “Drepanon” ovvero “falce” la quale cadde di mano a Cerere mentre sorvolava il mondo alla ricerca della figlia perduta nel punto in cui venne costruita la città.

La città nasce come porto della vicina Erice e venne conquistata dai Fenici e successivamente da Vandali, Bizantini, Arabi e Normanni; soprattutto queste due ultime civiltà diedero un forte impulso allo sviluppo commerciale e culturale della città la quale rimase impressa nella mente di Carlo V che la soprannominò “chiave del regno”.

Trapani inoltre ebbe un forte sviluppo urbanistico e architettonico durante il secolo di dominazione borbonica oltre ad un’importante crescita economica grazie all’industria e al commercio del sale e del tonno e nel 1861 divenne città del Regno d’Italia.

E’ proprio dal passaggio di queste culture che Trapani mostra chiese, palazzi e case di epoche differenti. L’edificio più importante per i trapanesi è sicuramente la Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata dedicata alla Vergine Maria del Monte Carmelo; essa risale al 1250 ma i successivi lavori del ‘700 le hanno conferito uno stile barocco-rinascimentale. La basilica ospita al suo interno una statua in marmo raffigurante la Madonna col Bambino oltre alle reliquie dei Santi Clemente, Alberto e del Beato Rabatà.

La Cattedrale trapanese invece edificata nel 1421 si trova lungo Corso Vittorio Emanuele ed è dedicata a San Lorenzo. L’edificio presenza una stile sia barocco che neoclassico e all’interno sono conservate importi opere artistiche (come la Crocifissione di Van Dyck) e ospita splendidi stucchi e pitture.

Il simbolo della città di Trapani sono cinque torri che in antichità difendevano la città: Torre del Pali, la Torre Vecchia, la Torre del Castello di Tezza, la Torre del castello della Colombaia e la Torre di Porta Oscura.

Per quanto riguarda le spiagge Trapani offre una vasta scelta di lidi dove trascorrere delle piacevoli giornate: la più esterna è la spiaggia di San Giuliano caratterizzata sa soffici sabbie mentre spostandosi verso occidente troviamo il lido Paradiso. Al centro invece si trova una spiaggia di fronte Piazza Vittorio Emanuele, ideale per i bambini in virtù dell’acqua bassa mentre vicino al porto c’è la Spiaggia di Mura Tramontana. Per gli amanti degli scogli invece ci si può recare presso la Torre Ligny, la punta estrema cittadina.

Trapani ha una fama internazionale nell’ambito della lavorazione del corallo e la costruzione di oggetti pregiati da parte degli artigiani è stata una delle attività principali per i trapanesi. Un’altra attività redditizia è sicuramente la pesca del tonno e la raccolta del sale ed è per questo che nella zona circostante sono presenti numerose tonnare e saline.

La posizione suggestiva di Trapani permette di raggiungere facilmente altri luoghi di grande valore e bellezza come San Vito Lo Capo con la sua splendida e incontaminata riserva naturale o l’antichissima Erice, il cui centro storico è luogo di inestimabili edifici e dove potrete gustare golosi dolci tipici.

  • Per raggiungere Trapani da Palermo percorrere l’autostrada E90 in direzione Trapani per poi prendere l’uscita verso Trapani
  • Per raggiungere Trapani da Agrigento prendere la statale SS115 per poi proseguire verso l’autostrada A29/E90 e poi A29/E933 fino a Trapani


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione