+39 320.7954275

Agrigento

La città della valle dei templi


Descrizione

Agrigento e la Valle dei Templi

Agrigento è un comune siciliano di circa 60 mila abitanti che venne definito dal poeta greco Pindaro “la più bella città fra i mortali”; è impossibile infatti non lasciarsi affascinare da questa città ricca di fiori e vigneti, antichi templi e con un mare blu all'orizzonte.

Questa assunse nomi diversi durante il tempo: Akragas in Greco, Agrigentum dall'impero Romano e Kerkent in Arabo; la città fu anche uno dei centri più fiorenti della Magna Grecia per poi essere saccheggiata dai romani nel 210 a.C. e conquistata dagli arabi fino all’attuale splendore.

Agrigento è ricca di chiese cristiane: la Chiesa dell’Addolorata e quella di San Giuseppe, la Chiesa di Sano Domenico, dell’Immacolata e della Madonna degli Angeli. L’edificio religioso più importante però è sicuramente il Duomo dedicato al patrono San Gerlando, la cui opera di edificazione cominciò nel 1100 e si concluse soltanto due secoli dopo. All’interno della città poi da non perdere sicuramente Viale della VittoriaPiazza CavourVilla Bonfiglio e Piazza Marconi

La Valle dei Templi e la Casa di Pirandello

La città offre numerose testimonianze del celebre scrittore Luigi Pirandello, nato qui nel lontano Giugno del 1867 e del quale si può ammirare la casa di famiglia cheospita un meraviglioso museo dedicato proprio allo scrittore. In onore del letterato inoltre il Teatro Pirandello, inizialmente dedicato alla Regina Margherita e ribattezzato con il nome attuale nel 1946.

La zona che però attrae migliaia di visitatori durante tutto l’anno è la splendida Valle dei Templi, inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e sita a sud-est della città poco fuori dal tessuto urbano.

Il sito archeologico ospita sette templi in stile dorico e si può visitare tutti i giorni; immersi tra rovine e templi, potrete godere di queste fantastiche bellezze camminando lungo i viali della valle, per visitare numerosi resti archeologici tra i quali spiccano il celebre Tempio di Giove Olimpico, il Tempio della Concordia, uno dei templi meglio conservati della Magna Grecia ed il Tempio di Giunone Lacinia.

Nelle vicinanze troviamo anche il Museo Archeologico di Agrigento che ospita tesori unici e che rappresenta uno dei musei più visitati della Sicilia.

Agrigento ed il mare

Per gli amanti del mare, la zona di Agrigento offre splendide spiagge di sabbia chiara come quella di San Leone, località balneare a sud della città, Porto Empedocle a soli 7 km da Agrigento, Fiumenaro e Zingarello ad Est. Ad Ovest invece troviamo la celebre Scala dei Turchi presso punta Grande con le affascinanti falesie stratificate e le sabbie dorate.

Feste e sagre

Tra gli eventi più importanti vi segnialiamo la spettacolare sagra del mandorlo in fiore, tra le più belle festa popolari in Sicilia che ogni anno nel mese di Marzo anticipa la primavera con il rifiorire dei tanti alberi di mandorlo disseminati in questa zona; durante la festa, numerosi gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo, si alternano con meravigliosi spettacoli tipici del luogo di provenienza.

Alto appuntemento da non perdere è la festa di San Calogero, il protettore dei raccolti, che si tiene ogni anno nel mese di Luglio. La festa consiste in una processione della statua del santo seguita da una meravigliosa sfilata di cavalli e muli addobbati per l'occasione. Nel periodo natalizio infine è possibile ammirare numerosi mercatini di Natale in un’atmosfera magica in tutta la città.

Come Arrivare

Agrigento si trova nella zona centro meridionale della Sicilia e la si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici.

  • In Auto:
    • Per chi proviene dal capoluogo Palermo, si può utilizzare l'autostrada A20 Palermo-Messina fino alla prima uscita (Villabate-Agrigento) per poi prendere la strada statale SS189 fino ad Agrigento,
    • Da Catania si può utilizzare l’autostrada A19 in direzione Palermo fino allo svincolo per Caltanissetta per proseguire poi sulla strada statale SS 640 fino ad Agrigento.
  • In Treno:
    • Si può raggiungere agrigento in treno fino alla stazione centrale o ad agrigento Bassa per raggiungere più facilmente la zona della Valle dei Templi; gli orari e le tratte sono consultabili sul sito www.trenitalia.it
  • In Bus:
    • Da Palermo il collegamento è effettuato dalla compagnia di trasporti Cuffaro
    • Da Catania il collegamento diretto è effettuato dalla compagnia di trasporti Sais


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione