+39 320.7954275

Caltanissetta

la città dei 3 colli


Descrizione

Caltanissetta

Caltanissetta è un comune di circa di 60 mila abitanti situato nel centro della Sicilia in una conca composta da tre colli, il Sant’Anna, il Monte San Giuliano e Poggio Sant’Elia.

Numerose popolazioni sono passate da qui: Arabi, Normanni e popolazioni orientali hanno lasciato un segno indelebile che ritroviamo tutt’ora nel grande patrimonio storico e culturale che la città ci regala.

Il nome Caltanissetta deriva dall’antico villaggio di Nissa al quale poi si è anteposto un prefisso arabo che significava “castello”; i normanni successivamente cominciarono a chiamarla Calatanesat e già nel XII secolo si parlava di Caltanixettum in versione latina.

Il patrimonio Storico-Culturale

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, il Duomo di Santa Maria la Nova è sicuramente il più rappresentativo, situato nel centro della città e realizzato tra il 1560 e il 1620; da non perdere poi l’Abbazia di Santo Spirito voluta dal conte Ruggero che custodisce alcune opere d’arte notevoli tra cui un bellissimo fonte battesimale e degli splendidi affreschi.

La Chiesa di San’Agata al Collegio invece, edificata all’inizio del XVII secolo secondo una struttura a croce greca, è ricca di opere d’arte ed accanto a questa, si trova il Collegio gesuitico all’interno del quale ha sede la Biblioteca Comunale ed il Liceo Musicale.

Per quanto riguarda invece gli edifici civili, va sicuramente ricordato il monumento al Redentore che sovrasta Caltanissetta e si trova sulla cima del Monte San Giuliano. Il monumento fa parte dei diciannove monumenti dedicati a Cristo Redentore voluti da Papa Leone XII, uno per ogni regione italiana, ed il progetto venne realizzato dall’architetto Ernesto Basile nel 1900.

Altri edifici di interesse storico sono il Palazzo Testasecca edificato nell’ottocento e voluto dalla famiglia del Conte Ignazio Testasecca, il Palazzo Benintende disegnato da Giuseppe Barolo che presenta differenti stili, dalle colonne ioniche a quelle doriche del piano superiore con deliziosi medaglioni che ornano la facciata ed il Palazzo del Carmine che costituisce l’attuale sede comunale al cui interno troviamo una chiesetta dedicata a San Giacomo.

Il Castello di Pietrarossa e la Fontana del Tritone

Molto suggestivi sono poi i resti del Castello di Pietrarossa non molto distante dalla città e le cui origini tutt’ora non sono ben note; alcuni attribuiscono il palazzo alla popolazione dei Sicani mentre altri suppongono sia stato edificato successivamente. Certo è che in età medievale la struttura serviva come punto strategico militare difensivo e nell'XI secolo ospitò la tomba della regina Adelasia. Ad oggi dell’antica struttura rimangono soltanto due torri, a causa dei devastanti crolli causati da un violento sisma avvenuto nella seconda metà del Cinquecento.

Menzioniamo poi la caratteristica Fontana del Tritone considerata il simbolo della città; questa è formata da un gruppo di statue in bronzo che rappresentano un tritone alla guida di un cavallo marino osteggiato da due creature mostruose. Fu Michele Tripisciano, alla fine dell’Ottocento, a scolpire la fontana che rimase fino al 1956 nell’androne di Palazzo del Carmine e successivamente spostata a piazza Garibaldi.

Eventi

Per quanto riguarda gli eventi che animano la città, l’appuntamento più partecipato è sicuramente quello della Settimana Santa che ogni anno, durante le festività natalizie tra Dicembre e Gennaio, vede la partecipazione di migliaia di turisti ed il susseguirsi di diverse cerimonie religiose e numerosi mercatini di natale nel centro storico. 

Come arrivare

Caltanissetta si trova nel centro della Sicilia ed è distante 130 km da Palermo, 116 km da Catania e 53 km da Agrigento. La si può raggiungere comodamente in auto o con i mezzi pubblici:

  • In Auto
    • Da Palermo utilizzare l’autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Catania fino all'uscita per Caltanissetta
    • Da Catania utilizzare l’autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Palermo fino all'uscita per Caltanissetta
    • Da Agrigento utilizzare la strata statale SS640 in direzione Caltanissetta
  • In treno
    • Da Palermo, Catania e Agrigento partono i treni regionali che portano fino alla stazione di Caltanissetta Xirbi dove potete prendere il treno navetta che porta fino a Caltanissetta centrale. Treni e orari sono consultabili sul sito di Trenitalia.
  • In Bus
    • Da Palermo, Catania e Agrigento il servizio è effettuato dalla compagnia SAIS.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione