+39 320.7954275

Noto

La città dove risplende il Barocco


Descrizione

Noto, la città del Barocco

Il meraviglioso borgo di Noto sorge nella parte occidentale della provincia di Siracusa in una posizione rialzata che domina la pianura circostante. Nel 2002 la città è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alle sue invidiabili testimonianze di arte Barocca.

La bellezza di Noto nasce da un tragico evento, il terremoto del 1693, che rase totalmente al suolo la città; la Nuova Noto fu completamente ricostruita non molto distante dalle macerie del terremoto seguendo i canoni del Barocco Siciliano ed in modo tale da orientare i palazzi con i punti cardinali così da regalare un’illuminazione perfetta agli edifici. Per questo motivo al tramonto il sole offre un’illuminazione magica conferendo alle facciate dei palazzi e delle chiese una calda tinta a pastello.

Il Centro Storico

Il centro storico di Noto è raggiungibile attraverso diverse vie ma accedervi dalla Porta Reale è il modo migliore per iniziare la vostra visita. Attraversando questo arco di Trionfo, risalente all’800 e costruito in occasione della visita del Re delle Due Sicilie Ferdinando II, si propaga l’asse principale, Corso Vittorio Emanuele, che attraversa tutto il centro storico.

Percorrendo il corso principale, a soli 100 metri di distanza vi aspetta la Chiesa di Santa Chiara bellissima testimonianza proprio dell'arte barocca. Questa fu progettata dall’architetto siracusano Rosario Gagliardi nel 1730 ed il suo interno viene considerato uno dei più importanti della Sicilia riguardo l’architettura barocca per via dei pregevoli putti, stucchi e decorazioni. Da qui è possibile visitare anche l’ex convento delle Clarisse con la sua terrazza panoramica che regala una splendida vista soprattutto al tramonto.

L’edificio più imponente ed affascinante è sicuramente la Cattedrale di San Nicolò, un gioiello barocco del 700 ristrutturato più volte nel corso del tempo che domina l’intero centro storico. La struttura si erge sulla sommità di una maestosa scalinata a tre rampe con una facciata in stile tardo barocco ed all’interno sono custodite opere di rilievo alcune delle quali originarie della “Noto Antica”.

In una perpendicolare di Corso Vittorio Emanuele troviamo Palazzo Nicolaci, una delle più alte rappresentazioni dello stile Barocco nel Mondo. La facciata è caratterizzata da un portale imponente con due grandi colonne, sormontate da una balconata i cui mensoloni raffigurano figure grottesche.

L'infiorata

Ogni anno a Noto durante il mese di Maggio, si tiene una delle manifestazioni più belle e colorate della Sicilia, la suggestiva “Infiorata”; lungo tutto il percorso di via Nicolaci vengono composti 16 bozzetti realizzati da artisti del luogo attraverso l’utilizzo delle più varie specie di fiori. L’evento dura tre giorni, durante i quali la città ospita numerosi spettacoli, mostre, esposizioni e degustazioni ed i musei e le chiese del centro storico rimangono aperte per far da cornice ad un evento da non perdere assolutamente.

Come arrivare

Noto si trova nella punta Sud-Est della Sicilia a circa 37 km da Siracusa, 91 km da Catania, 54 km da Ragusa e 290 km da Palermo; la si può raggiungere con l’auto o con l’utilizzo di mezzi pubblici ed in quest'ultimo caso, conviene raggiungere i capoluoghi vicini di Catania o Siracusa.

  • In Auto:
    • Provenendo dal lato di Carania, percorrere l'autostrada A18 Catania Siracusa fino all'uscita per Noto.
    • Provenendo dal lato di Ragusa, la strada più breve è la statale SS115 in direzione Noto.
  • In Bus:

 

Non perdete l'occasione di dormire a Noto per scoprire le sue bellezze ed i suoi monumenti; scegliete i nostri B&B a Noto e le altre strutture ricettive che SiculoTrip vi offre.

 

Clicca sul puslante rosso STRUTTURE IN ZONA in alto alla pagina e scopri dove dormire a Noto

 


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione