+39 320.7954275

Castellammare del Golfo

La città fortezza


Descrizione

Chiamata dagli abitanti del luogo Casteddammari, Castellammare del Golfo è un comune marittimo della provincia di Trapani di circa 15 mila abitanti.

La città è incastonata in un golfo alle pendici del Monte Indici tra Capo Rama a est e Capo San Vito a ovest e proprio per questa particolare posizione strategica in epoca medievale era una massiccia roccaforte militare resa inespugnabile da una fortezza in cima ad un promontorio.

Il nucleo abitato invece venne costruito durante il fiorente regno aragonese nella seconda metà del 500 quando venne costruito un borgo fortificato tra possenti mura e un fossato. Le diverse zone della città vennero successivamente collegate attraverso vari ponti e durante il corso del tempo il castello subì numerose modifiche soprattutto in età sveva e normanna; su entrambi i lati del borgo troviamo invece due splendide spiagge.

All’interno del castello è possibile visitare il Museo Etnoantropologico dedicato alle tradizioni della civiltà contadina di un tempo, ricco di oggetti della vita quotidiana e di attrezzi per la coltivazione oltre ad utensili per le attività artigianali quali quella del falegname, del fabbro e del calzolaio.

Da Castellammare è facilmente raggiungibile la meravigliosa Riserva dello Zingaro. Affittando un piccolo motoscafo potrete visitare delle bellissime calette pittoresche e piacevoli spiaggette dove fare un bagno in mezzo alla natura più selvaggia e incontaminata.

Gli eventi

Per quanto riguarda gli eventi che si svolgono durante l’anno la manifestazione più partecipata è sicuramente la rievocazione storica dell’attacco al porto sferrato dagli inglesi che secondo la leggenda su neutralizzato dalla Madonna del Soccorso. La celebrazione, molto partecipata e sentita dai residenti, si ripete ogni due anni.

Come arrivare

Castellammare del Golfo si trova nella punta Nord-Occidentale della Sicilia e dista 67 km da Palermo, 52 km da Trapani e 140 km da Agrigento; la si può raggiungere comodamente in auto o con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

  • In auto conviene imboccare l’Autostrada A29 Palermo-Trapani e uscire a Castellammare del Golfo.
  • Chi sceglie il treno trova la stazione ferroviaria cittadina lungo la linea Palermo-Trapani.
  • La città è inoltre collegata a Palermo da un efficiente servizio di autobus.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione