+39 320.7954275

Alcamo

La città del vino


Descrizione

Alcamo è un comune di 45.000 persone della provincia di Trapani che sorge sulle pendici del monte Bonifato e si affaccia al bellissimo Golfo di Castellammare.

La città ha dato i natali ad uno dei primi esponenti della letteratura italiana ovvero Cielo d’Alcamo citato anche da Dante e Alcamo inoltre si contraddistingue non solo per la sua produzione vinicola ma anche per i suoi monumenti.

L’impianto urbanistico della città venne costruito intorno al 300 e questa fu dominata fino al 1800 da potenti famiglie che nel 1627 elevarono Alcamo dal grado di terra a quello di città. Il nome deriva dalla parola araba Manzil Alqamah che significa Stazione dei Frutti di Loto.

Il Patrimonio Storico-Culturale

Alcamo durante il corso degli anni entrò a far parte di un grande feudo che appartenne alle famiglie Peralta, Chiaramonte e Ventimiglia e quest’ultima famiglia avviò l’impianto urbano costituito da assi ortogonali nei cui vertici si trovano i principali monumenti della città. E’ proprio per questa ragione che ritroviamo la Piazza del Mercato a Nord, il Castello a Sud, la Chiesa Madre ad Ovest e il Convento dei Francescani ad Est.

L’antico borgo si è successivamente espanso verso ovest grazie soprattutto all’insediamento di numerosi ordini religiosi e attualmente il centro cittadino è costituito da piazza Ciullo con la Chiesa del Collegio. Nella piazza ritroviamo inoltre la Chiesa di S.Oliva edificata nel 1723 da Giovanni Biagio Amico e la Chiesa del Collegio del 1648 con una meravigliosa facciata ornata di stucchi e sculture e annessa al complesso gesuitico.

Proseguendo per via Mazzini ritroviamo Piazza della Repubblica e il suo bellissimo giardino. A Nord della piazza invece il Castello dei Conti di Modica chiude il borgo; edificato della zona alta della città durante il XIV secolo, il castello ha pianta romboidale e torri cilindriche ed è stato riportato allo stato originario grazie ad un intervento di recupero.

Percorrendo a nord piazza Ciullo ritroviamo l’antica “strada imperiale” caratterizzata da architetture tardo-barocche e neoclassiche mentre a est sulla piazza IV Novembre incontriamo la Chiesa Madre edificata nel 300 con uno splendido portale di marmo e un imponente campanile.

Altri edifici da segnalare sono poi la Chiesa del S.Angelo Custode, la Casa De Ballis che conserva una torre cinquecentesca, la Chiesa di S.Tommaso che rappresenta un esempio dignificativo di architettura quattrocentesca e infine la chiesa barocca sei Santi Cosma e Damiano con annesso il monastero di S. Chiara. In quest’ultimo ritroviamo due statue in stucco di Giacomo Serpotta il quale ha lasciato ad Alcamo vari capolavori.

Alcamo ha un Sicilia un forte ruolo commerciale in quanto è situato a metà percorso tra Palermo e Trapani anche con la recente specializzazione nel campo vinicolo e industriale e proprio per questa ragione in questi ultimi anni sono sorti molti quartieri residenziali alle pendici del monte.

Gli eventi

Per quanto riguarda gli eventi che si svolgono durante l’anno sono da ricordare la grande festa in onore della patrona della città, Maria Santissima dei Miracoli, la Domenica delle Palme e la festa di San Giuseppe dove in varie case viene innalzato un altare ornato di tovaglie e fiori e vengono preparati dei pani in forme simboliche.

Durante l’estate abbiamo poi numerosi spettacoli teatrali organizzati dalla Cooperativa piccolo Teatro e anche diversi concerti di musica leggera e jazz durante i quali ritroviamo numerosi turisti anche internazionali.

Come arrivare

Alcamo si trova nella punta Nord-Ovest dell’isola e dista 74 km da Palermo, 58 km da Trapani e 280 km da Catania, la si può facilmente raggiungere in l’auto o con i mezzi pubblici.

  • In auto conviene imboccare l’Autostrada A29 Palermo-Trapani e uscire ad Alcamo.
  • Chi sceglie il treno trova la stazione ferroviaria cittadina lungo la linea Palermo-Trapani.
  • La città è inoltre collegata a Palermo da un efficiente servizio di autobus.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione