+39 320.7954275

Parco delle Cave di Marsala

Marsala (Prov. di Trapani)


Descrizione

Parco delle Cave di Marsala

Sito di interesse comunitario (S.I.C.)

Il Parco delle Cave di Marsala nasce dal paziente lavoro di bonifica di alcune cave abbandonate per l’esaurimento della calcarenite arenaria estratta in blocchi denominati “tufi”. Il recupero è avvenuto ad opera di privati cittadini che, salvaguardandolo dal rischio di divenire discarica, lo hanno reso accessibile e fruibile.

E’ una “città nascosta” che si sviluppa in terrazzamenti a quote diverse, collegate da strade sterrate e gallerie. Il particolare alternarsi di volumi ed ombre, generato dall’opera dei cavatori, ha dato vita ad un paesaggio dall’architettura unica e suggestiva, il cui effetto è quello di un “piccolo Gran Canyon”.

Il parco gode, inoltre, di una particolare flora, con la palma nana, il timo e l’asparago selvatico, mentre la restante macchia mediterranea e le fessure nella roccia, favoriscono la nidificazione di uccelli protetti, tra cui il gruccione.

Il terreno affiorante di queste zone rappresenta la protezione del sottostante banco di calcarenite arenaria ed è chiamato “sciara”; questo termine, di derivazione araba, indica un paesaggio arido e desolato che però, per la sua particolare flora e fauna, rappresenta un sito di interesse comunitario (S.I.C.) che si aggiunge ai numerosi siti S.I.C. in Sicilia.

Il Parco si trova in via Margicavolo a Marsala (provincia di Trapani) ed è possibile visitarlo con escursioni guidate su prenotazione.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione