+39 320.7954275

San Vito lo Capo

Tra le spiagge più belle d'Italia


Descrizione

San Vito lo Capo, spiaggia bianca e mare cristallino

Una delle mete più rinomate ed ambite, luogo conquistato da ogni turista venuto da questa parte della sicilia, oasi di relax, casa degli amanti della cucina, circolo peccaminoso per i golosi del gelato, covo romantico per tutti gli innamorati!

Tutto questo è San Vito Lo Capo, una delle spiaggie più belle d'Italia, vincitrice di molti premi per la bellezza del mare, la qualità dei servizi, la cura dell'ambiente. Vi attende una grande spiaggia libera di sabbia bianca, un mare turchese con fondale basso, una vacanza all'insegna del relax, del gusto e....del romanticismo!

Qui ogni anno si ripetono 2 grandi appuntamenti a carattere mondiale; 

  • il Cous Cous Festival che a Settembre di ogni anno propone una grande sfida culinaria che per una settimana mette di fronte i migliori cuochi del mondo specializzati nella preparazione del cous cous; ad arricchire la manifestazione poi, un ampio cartellone di concerti, incontri, dibattiti e tanto altro ancora che ogni giorno ravvivano il paese; 
  • il Festival Internazionale degli Aquiloni, che a Maggio di ogni anno colora il cielo e riempie la spiaggia san vitese con centinaia di aquiloni guidati in volo da mani esperte che anche in questo caso si sfidano in una meravigliosa gara acrobatica. Quale migliore occasione per ritornare bambini?

Oltre alla spiaggia, per chi ama i fondali profondi e rocciosi, non dimenticate di visitare la splendida tonnara del Secco, dove il mare cristallino ed il profondo fondale, vi regalano la possibilità di fare snorkeling o immersioni libere, oppure dedicarvi a qualche battuta di pesca. Una cusiosità: la tonnara di San Vito è stata anche scelta per una delle puntate della famosissima serie del commissario Montalbano dal titolo "Il giro di boa".

Da San Vito lo Capo si arriva anche ad uno dei due ingressi alla rinomata e splendida Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (l'altro ingresso è da Scopello) che con le sue splendide calette col mare turchese ed incontaminato e la rigogliosa macchia mediterranea, rappresenta una meta obbligatoria per tutti i turisti che deidono di visitare San Vito lo Capo.

Infine non dimenticate di fare una visita allo bellissimo faro che di notte indica la via ai naviganti e che da sotto, visto al buio, offre uno spettacolo meraviglioso grazie ai suoi 3 raggi che dal centro si irradiano all'orizzonte.

Come raggiungere San Vito lo Capo:

San Vito lo Capo si trova nella parte nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, a circa 110km da Palermo. Non è servita da treni e la maniera migliore per raggiungerla è in auto:

  • Per chi proviene dalla parte occidentale della Sicilia (Trapani, Marsala - percorso VERDE) si può percorrere la tutta la litoranea nord (SP20 -> SP18) fino a Custonaci per poi svoltare in direzione San Vito lo Capo sulla strada provinciale SP16.
  • Per chi proviene dalla parte centro-orientale della Sicilia (Palermo, Catania, Messina - percorso ROSSO) passando da Palermo, percorrere l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo fino all'uscita per Castellamare del Golfo; proseguire poi sulla strada statale SS187 in direzione Trapani fino allo svincolo per Custonaci per poi svoltare in direzione San Vito lo Capo sulla strada provinciale SP16.
  • Per chi proviene dalla parte meridionale (Agrigento, Sciacca - percorso BLU), si può percorrere la strada statale SS115 fino al raccordo con l'auostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo; proseguire sull'autostrada in direzione Palermo fino all'uscita per Castellamare del Golfo; proseguire poi sulla strada statale SS187 in direzione Trapani fino allo svincolo per Custonaci per poi svoltare in direzione San Vito lo Capo sulla strada provinciale SP16; Se si proviene dalla zona di Mazara del Vallo si può utilizzare sempre l'auostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo in direzione Palermo fino all'uscita per Castellamare del Golfo; proseguire poi sulla strada statale SS187 in direzione Trapani fino allo svincolo per Custonaci per poi svoltare in direzione San Vito lo Capo sulla strada provinciale SP16

Per chi invece non dispone di un mezzo proprio, potete raggiungere San Vito Lo Capo da Palermo utilizzando il Bus della compagnia di trasporti Russo Autoservizi, mentre da Trapani, utilizzando il servizio Bus offerto dall' AST (Azienda Siciliana Trasporti)

Consigli di viaggio:

San Vito lo Capo è il luogo ideale per le famiglie  e per gli amanti del relax e della buona cucina (grazie alla spiaggia adatta ai bambini per il fondale basso ed il mare turchese ed ai numerosi B&B, Case Vacanze, Hotel e Affittacamere che vi offrono una confortevolissima ospitalità con moltissimi servizi dedicati); di contro il paese non è consigliato per chi ama la vita notturna a causa della quasi totale assenza di pub, discoteche o locali notturni (tranne qualche eccezione).

Assolutamente da non perdere invece le numerose escursioni che si possono organizzare, tra le quali vi raccomandiamo una meravigliosa escursione Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (distante 15km dal paese) o quelle giornaliere per le isole Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo). E soprattutto.....non dimenticate la crema solare!!!

 

Clicca sul puslante rosso STRUTTURE IN ZONA in alto alla pagina e scopri dove dormire a San Vito lo Capo


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione