+39 320.7954275

Escursioni naturalistica per bambini Riserva dello Zingaro

RNO dello Zingaro (TP)


Descrizione

Escursione naturalistica adatta ai bimbi 5-12 anni

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

 

Siete amanti del mare e della natura? volete vivere un'esperienza unica con i vostri bambini? Quella che vi proponiamo è una splendida escursione naturalistica per bambini, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, in una delle riserve più belle e selvaggie della Sicilia occidentale, la rinomatissima Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in provincia di Trapani.

Durante questa particolare escursione naturalistica i bimbi saranno guidati da guide esperte di Federescursionismo, che li accompagneranno lungo i sentieri della riserva, per godere del particolare paesaggio che questa offre. La passeggiata inoltre, oltre alla vista dello splendido panorama che la riserva regala ad ogni visitatore, sarà arricchita dalle preziose informazioni di natura storica, geologica, zoologica, botanica ed ambientale che le guide vi daranno, per farvi conoscere la tipica macchia mediterranea, la ricchezza e la bellezza di questo tratto di costa della Sicilia, insegnandovi anche la cultura ed il rispetto dell'ambiente.

Durante l'escursione inoltre, avrete modo di visitare il museo naturalistico ed etnoantropologico sito all'interno della riserva nonchè, clima permettendo, avrete la possibilità di fare un rinfrescante tuffo nelle splendide acque turchesi di questo angolo di paradiso siciliano.

Finalità dell'escurione:

Far conoscere gli aspetti ambientali, ecologici, geologici, zoologici e botanici tipici degli ambienti costieri della Sicilia occidentale.

Obiettivi specifici:

Gli obiettivi specifici del progetto sono far conoscere a grandi e bambini le caratteristiche formazioni geologiche e le principali specie animali, vegetali e micologiche presenti nei diversi ambienti della Riserva dello Zingaro, dalla macchia mediterranea alle specie alofite, mettendo in risalto l’importanza di tutta la comunità animale e vegetale presente nel mantenimento dei fragili equilibri ecologici e trofici della riserva.

Programma dell'escursione naturalistica:

  • Escursione guidata presso il sentiero costiero fino a Cala della Disa, con visita del museo naturalistico ed etnoantropologico;
  • Pranzo al sacco;
  • Rientro previsto a Palermo per le ore 18:00 circa

Caratteristiche del percorso:

    • Km totali: 6
    • Dislivello: quasi nullo (da 55mt. a 78mt.)
    • Difficoltà: facile
    • Ideale per: tutti (famiglie, bambini, appassionati di natura, escursionisti)
    • Durata: 6 - 7 ore circa

Equipaggiamento e informazioni utili:

Sono sempre consigliate le scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile e accessori per eventuale pioggia, oltre ad abbigliamento idoneo alla stagione; il costume da bagno, un cappellino ed una buona crema solare, sono vivamente consigliati se l'escursione viene effettuata nel periodo da Maggio a Ottobre.

Lingue Disponibili:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Numero di Persone:

L'escursione viene attivata con la partecipazione di minimo 10 persone (tra adulti e bambini).

Luogo di Appuntamento:

Il luogo di ritrovo è presso l'ingresso alla Riserva Naturale dello Zingaro dal lato di Scopello alle ore 09:30 (o altro luogo da concordare in base alla comune provenienza dei partecipanti).

Periodo di servizio:

E' possibile effettuare l'escursione durante tutto l'anno; da Maggio a Ottobre è possibile fare il bagno a mare in caso di condizioni meteo/marine favorevoli.

Cosa è incluso:

  • guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata dell'escursione;
  • svolgimento di tutte le attività sul campo e materiali utili.

Attenzione: il prezzo dell'escursione non comprende il biglietto d'ingresso alla riserva pari ad € 5,00 circa per persona.

Il servizio di guida all'interno della Riserva dello Zingaro è effettuato da AstridNatura con guide naturalistiche abilitate.

 

 

Le migliori Escursioni e i Tour in Sicilia con SiculoTrip


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher individuale
8,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione