+39 320.7954275

Escursioni naturalistica per bambini Riserva Monte Cofano

RNO Monte Cofano (TP)


Descrizione

Escursione naturalistica adatta ai bimbi 5-12 anni

Riserva Naturale Orientata Monte Cofano

 

Questa splendida escursione naturalistica per bambini vi porta alla scoperta di una riseva naturale molto particolare, che unisce mare e collina in una delle località più belle della Sicilia nord-occidentale, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano in loclità Cornino, in provincia di Trapani.

Durante questa particolare escursione naturalistica i bambini, guidati da guide esperte di Federescursionismo, avranno la possibilità di conoscere un luogo magico che,  oltre alla vista dall'alto di uno spettacolare panorama costiero, li arricchirà dal punto di vista culturale e naturalistico. Le guide natualistiche infatti, lungo il cammino all'interno della riserva, forniranno loro preziose informazioni di natura storica, geologica, zoologica, botanica ed ambientale per fargli (e farvi) conoscere la tipica macchia mediterranea, rigogliosissima in questa zona, e la ricchezza e bellezza di questo tratto di costa della Sicilia, insegnandovi anche la cultura ed il rispetto dell'ambiente.

Durante l'escursione inoltre, avrete modo di visitare la torre di San Giovanni e la Grotta del Crocifisso, incastonata come un diamante, all'interno di una gola dalla quale si gode di un fantastico panorama sulla piana di Castelluzzo.

Fast Booking

Prenota rapidamente la tua escursione inviandoci un messaggio WhatsApp al numero 3207954275 ti risponderemo subito

Finalità dell'escursione:

Far conoscere agli escursionisti gli aspetti ambientali, ecologici, geologici, zoologici e botanici tipici degli ambienti costieri della Sicilia Occidentale.

Programma dell'escursione naturalistica:

  • Partenza dalla baia di Cornino percorrendo il sentiero costiero che prevede un dislivello totale di 50 m. Il sentiero ci consentirà di osservare una vasta gariga a palma nana. Continuando lungo il sentiero, sulla costa di Castelluzzo, sosteremo per il pranzo in una suggestiva caletta di bianchi sassi calcarei. Ripreso il cammino, visiteremo la Torre di San Giovanni e la Grotta del Crocifisso, di interesse archeologico e paleontologico. Si tornerà verso il luogo di partenza seguendo il percorso a ritroso per un totale di 5 Km.;

Caratteristiche del percorso:

    • Km totali: 5
    • Dislivello: 100mt. circa
    • Difficoltà: facile
    • Ideale per: tutti (famiglie, bambini, appassionati di natura, escursionisti)
    • Durata: 6 - 7 ore circa

Equipaggiamento e informazioni utili:

Sono sempre consigliate le scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile e accessori per eventuale pioggia, oltre ad abbigliamento idoneo alla stagione; il costume da bagno, un cappellino ed una buona crema solare, sono vivamente consigliati se l'escursione viene effettuata nel periodo da Maggio a Ottobre.

Lingue Disponibili:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Numero di Persone:

L'escursione viene attivata con la partecipazione di minimo 10 persone (tra adulti e bambini).

Luogo di Appuntamento:

Il luogo di ritrovo è presso l'ingresso alla Riserva Naturale di Monte Cofano in località Cornino (TP) alle ore 09:30 (o altro luogo da concordare in base alla comune provenienza dei partecipanti).

Periodo di servizio:

E' possibile effettuare l'escursione durante tutto l'anno; da Maggio a Ottobre è possibile fare il bagno a mare in caso di condizioni meteo/marine favorevoli.

Cosa è incluso:

  • guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata dell'escursione;
  • svolgimento di tutte le attività sul campo e materiali utili.

Attenzione: E' possibile noleggiare un pulmino nel caso in cui tutti i partecipanti, o parte consistente di essi, vogliano partire dallo stesso luogo.

Il servizio di guida all'interno della Riserva di Monte Cofano è effettuato da AstridNatura con guide naturalistiche abilitate.

 

 

Le migliori Escursioni e i Tour in Sicilia con SiculoTrip


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher singolo
8,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione