+39 320.7954275

Escursione Naturalistica Bosco Ficuzza 11 Marzo 2018

RNO Bosco di Ficuzza (PA)


Descrizione

Escursione naturalistica per adulti e bambini

Domenica 11 Marzo 2018 ore 08:00

RNO Bosco di Ficuzza - Pulpito del Re

Tenetevi liberi Domenica 11 Marzo 2018 per godervi questa splendida escursione naturalistica, ideale per adulti e bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni. Vi immergerete nel più grande polmone verde della Sicilia occidentale, la splendida riserva naturale orientata Bosco di Ficuzza (clicca per conoscerla) in provincia di Palermo

Grazie a questa particolare escursione naturalistica, adulti e bimbi saranno guidati all'interno del bosco di Ficuzza da guide esperte di Federescursionismo che, oltre al servizio di accompagnamento all'interno della riserva, arricchiranno l'esperienza escursionistica dei bimbi (e dei genitori accompagnatori) con preziose informazioni di natura geologica, zoologica, botanica ed ambientale, per fargli conoscere la ricchezza e la bellezza della Sicilia ed insegnargli il rispetto e la cura dell'ambiente che li circonda.

In prossimità della primavera quindi non può mancare un’escursione guidata lungo i sentieri del Bosco di Ficuzza alla scoperta delle magiche atmosfere e dei colori della dolce stagione, delle piante, dei funghi e degli animali che vivono nella Riserva.

Descrizione del percorso:

Il percorso si snoderà in prima parte sulla stradella bianca della forestale, dal bivio di Quattro Finaiti fino al Pulpito del Re, in una parte del bosco ammantata di storia e dall'atmosfera quasi mistica, dove un trono scavato nella roccia sovrasta uno splendido prato ricco di fioriture primaverili.

Dopo la pausa picnic, ci inoltreremo giù, lungo sentieri e piste nel bosco, fino a raggiungere l’abitato di Ficuzza, poetico e immerso nel verde. 

Programma dell'escursione naturalistica:

L' appuntamento è per domenica 11 Marzo alle ore 8:00 presso Piazzale J. Lennon (ex P.le Giotto), partenza con mezzi propri entro le 8:30 e rientro previsto nel tardo pomeriggio. I percorsi sono adatti a tutti, anche famiglie con bambini di età non inferiore ai 5 anni, o comunque in grado di camminare e muoversi senza problemi sui sentieri in terra battuta..

Caratteristiche del percorso:

  • Km totali: 6,5
  • Dislivello: circa 130 mt.
  • Difficoltà: medio-facile
  • Ideale per: tutti (famiglie, bambini, appassionati di natura, escursionisti)
  • Durata: 7 ore circa (inclusa pausa picnic)

Equipaggiamento e Informazioni Utili:

Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way. Consigliate le scarpe da trekking (sconsigliate scarpe basse o non ben impermeabili) e pantaloni lunghi per evitare punture di insetti o escoriazioni da contatto con piante spinose.

L'escursione sarà attivata con un numero minimo di 10 partecipanti tra bambini ed adulti; potrà essere annullate per cattive condizioni meteorologiche entro le ore 18:00 del sabato; in tal caso tutti coloro i quali avranno già dato la propria adesione, verranno avvertiti via mail, sms o telefonicamente.

Lingue Disponibili:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Luogo di Appuntamento / Partenza dal Luogo di Ritrovo:

Per chi proviene da Palermo o zone limitrofe, il luogo di ritrovo è presso piazza John Lennon alle ore 08:00 con partenza prevista poco dopo con mezzi propri. Per chi invece si trova in altre zone della Sicilia, l'appuntamento è alle ore 10:00 presso la piazza del paesino di Ficuzza (Casina di Caccia Borbonica). E' possibile attivare il servizio di noleggio furgoni 9 posti o pulmann 25/50 posti in caso di gruppi preorganizzati.

Compreso e non compreso nella quota:

La quota di partecipazione comprende:

  • Guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata dell'escursione;
  • Svolgimento di tutte le attività sul campo e materiali utili;

La quota non comprende

  • eventuale noleggio di mezzi (pulmino o pulmann)
  • il pranzo al sacco
  • gli spostamenti con le vetture e gli altri eventuali extra non compresi nella quota di partecipazione.

Info e Prenotazioni:

Per prenotarvi a questa bellissima escursione, potete compilare l'apposito form presente su questa pagina in alto a destra. Per tutte le ulteriori richieste di informazioni invece potete contattare il numero 3207954275 (anche tramite WhatsApp) o inviare una e-mail all'indirizzo info@siculotrip.it. 

Il servizio di guida all'interno della Riserva Bosco di Ficuzza è effettuato da AstridNatura con guide naturalistiche abilitate.


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher adulto
10,00
7,00
Voucher ragazzi 10 - 18 anni
8,00
5,00
Voucher ragazzi under 10
0,00

Voucher studenti universitari
0,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione