+39 320.7954275

Escursione a Selinunte con partenza da Palermo

Selinunte


Descrizione

Visita a Selinunte con partenza da Palermo

Dove un tempo splendeva la magnifica città di Selinunte il cui nome deriva da “selinon”, il prezzemolo selvatico che cresce abbondantemente nelle zone limitrofe, ora sorge il Parco Archeologico più grande d’Europa.

Ci troviamo di fronte ad un parco di 40 ettari nel comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, lungo la costa sud occidentale della Sicilia.

La città di Selinunte venne fondata da coloni provenienti da Megara Hyble intorno la metà del VII secolo a.C.; durante il corso della storia si trovò spesso in guerra con Segesta per motivi di confine e la città venne definitivamente distrutta nel 250 a.C. dai Romani al termine della prima guerra punica.

La bellezza di Selinunte sta quindi non solo dal meraviglioso parco archeologico e dai templi ma anche dalle antiche vestigia che circondano tutta la zona. I templi del parco sono principalmente siti sull’Acropoli lungo una collina che dominava il porto dove ne sono stati rinvenuti ben sei alcuni dei quali dedicati ad Apollo, Atene e Dioscuri; gli altri tre templi sono invece eretti lungo la collina orientale.

Tra questi ultimi ritroviamo il celebre Tempio E, dedicato ad era che è stato l’unico ad essere parzialmente ricostruito e divenuto noto agli studiosi per lo splendido ciclo decorativo che lo rendono un esemplare unico di arte greca in Sicilia.

Le sculture che sono state ritrovate durante gli scavi sono quasi interamente conservate nel Museo Archeologico di Palermo ad eccezione dell’Efebo di Selinunte che si trova nel museo di Castelvetrano; questo risale al V secolo a.C. alto 85 centimetri ed interamente in bronzo.

L’attuale Collina Mannuzza rappresentava per l’antica città l’Agorà di forma trapezoidale mentre la Collina Geggera era un altro luogo di culto per la venerazione di Demetra e la figlia Persefone che erano particolarmente venerate in Sicilia.

Le necropoli e le aree sepolcrali dell’antica città si trovano ad ovest della Collina Gaggera e a nord est della Collina Mannuzza; i resti trovati in queste zone indicano come venissero praticati i riti dell’inumazione e della cremazione sia per i residenti della città che per gli abitanti delle aree suburbane.

La città ha beneficiato a lungo dello sfruttamento delle Cave di Cusa a 10 Km di distanza; grazie ai numerosi banchi di calcarenite vennero infatti costruiti numerosi edifici pubblici ma dopo la conquista ad opera dei Fenici le cave rimasero abbandonate e hanno permesso agli archeologi di capire quali tecniche di lavorazione venissero usate fagli antichi abitanti.

La visita in questi luoghi è un’esperienza unica ed indimenticabile grazie alla visita di una polis antica ricca di templi e che il mare vicino rende affascinante e suggestiva.

Fast Booking

Prenota rapidamente la tua escursione inviandoci un messaggio WhatsApp al numero 3207954275 ti risponderemo subito

 

Caratteristiche del percorso

  • Ideale per: tutti
  • Durata: 5 ore circa
  • Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento comodo; ove ritenuto necessario, cappellino e crema solare visto che ci saranno percorsi a piedi privi di ombra 
  • Lingue Disponibili: Italiano, Inglese.

Periodo di servizio

E' possibile effettuare l'escursione ogni Venerdì  con partenza da Palermo.

Cosa è incluso

Trasporto in auto o minivan (a seconda del numero dei partecipanti) con driver in lingua italiana o inglese. Guida turistica cartacea di Selinunte in lingua Italiana, Inglese, Tedesca, Francese, Spagnolo e Russo.

Cosa non è incluso

Biglietto d'ingresso al parco archeologico di Segesta, eventuali altri bilglietti d'ingresso, pasti e bevande e tutto ciò non inserito nel paragrafo "Cosa è incluso"

Info e prenotazioni

L'escursione deve essere prenotata almeno 48 ore prima dalla data prescelta; per tutte le ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 3207954275 tramite WhatsApp o inviare una e-mail a info@siculotrip.it

 

 

Le migliori Escursioni ed i Tour in Sicilia con SiculoTrip


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher Singolo
60,00

Voucher singolo bambini da 0 a 2 anni
0,00

Voucher singolo bambini da 3 a 11 anni
30,00


Foto Gallery


Recensioni

- 17/04/2018 -

Laura Vejarano

Un posto magico e last minute mi sembrava impossibile arrivarci da Palermo....ma grazie a Siculo Trip, che si fa in quattro per accontentare ogni desiderio dei loro ospiti a costi anche abbordabili, ci sono arrivata! Ottima organizazione e non vado più in Sicilia senza rivolgermi a loro. Davvero delle belle persone che amano la loro terra e la vogliano fare amare. Fidati!

Inserisci Recensione