+39 320.7954275

Tour Valle dei Templi Agrigento e Museo Archeologico

Valle dei Templi - Agrigento


Descrizione

Tour alla Valle dei Templi di Agrigento

e visita al Museo Archeologico Regionale

Vi presentiamo un tour unico alla scoperta della meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, dal 1997 Patrimoni dell’Umanità UNESCO, e del Museo Archeologico Regionale di Agrigento.

La Valle dei Templi è stata definita dall’UNESCO “Un capolavoro del genio creativo dell’uomo” e rappresenta una testimonianza antica 2500 anni e una grande fetta della nostra storia. La Valle mostra i resti di una delle città più importanti della Magna Grecia, “Akragas” (Agrigento), chiamata così per via del fiume che la costeggiava e definita dal poeta Pindaro “la più bella città dei mortali”.

Secondo quanto scoperto dagli archeologi, la città era organizzata in sei grandi strade e arterie minori e il parco, considerato il più grande al mondo, si estende per oltre 1300 ettari con ben 10 templi, santuari, necropoli e resti di insediamenti abitativi.

Il tempio più famoso e meglio conservato è sicuramente il tempio della Concordia, luogo sacro per la venerazione della dea Concordia (anche se alcuni studiosi non condividono con questa interpretazione); ciò che viene subito notato sono le dimensioni monumentali della costruzione e delle 38 colonne che rendono la struttura alta ben tredici metri.

Il Tempio di Giove Olimpo fu costruito da numerosi schiavi cartaginesi ma purtroppo, tra terremoti e scorrerie di soldati, dell’antica costruzione resta ben copo. I resti dimostrano però che doveva essere uno dei Templi più grandi della valle, come testimoniano le colonne che potevano raggiungere i 17 metri di altezza. Queste inoltre erano intervallate dai “telamoni”, giganteschi uomini in pietra alti sette metri di cui oggi rimane solo una ricostruzione posta in verticale nel museo del parco.

Il Tempio di Giunone era anticamente composto da 34 imponenti colonne e attualmente ne rimangono solo 25 per via del suo destino tumultuoso. Già cinquanta anni dopo la costruzione, il tempio venne bruciato dai cartaginesi e nel III secolo a.C. un console romano strappò via il tetto; un terremoto nel Medioevo inoltre rovinò di molto l’imponente struttura.

Il tempio di Ercole invece doveva essere un simbolo di forza e potenza per via delle fatiche del celebre personaggio. Il tempio originale greco prevedeva 38 colonne ma ad oggi solo nove sono in piedi e i romani durante la loro dominazione, hanno modificato l’interno della struttura.

Il Tempio dei Dioscuri in onore di Castore e Polluce è uno dei simboli più celebri della Valle dei Templi; tuttavia si tratta di un falso. L’originario tempio era composto da 34 colonne ed era ridotto in polvere ma nel 1836 due archeologi costruirono le colonne che tutt’oggi vediamo utilizzando i pezzi sparsi in giro di antiche strutture.

Dopo aver visitato i celebri templi della valle il tour continua al museo archeologico regionale, sito all’interno del parco, il quale raccoglie testimonianze dell’antica Akragas ed è uno dei più celebri in tutta la Sicilia.

Questo è composto da diciotto sale e ospita oltre 5500 reperti che raccontano la storia di questo territorio risalendo ancor prima della fondazione della città e arrivando alla fine del periodo romano. In mostra ci sono pezzi scavati nell’800 e altri provenienti da collezioni private, tesori ceduti da altri musei e pezzi straordinari ritrovati dal 1940 fino ad oggi. I reperti più celebri sono sicuramente la statua dell’Efebo, uno dei telemoni del tempio di Giove Olimpio e tanti vasi.

Fast Booking

Prenota rapidamente la tua escursione inviandoci un messaggio WhatsApp al numero 3207954275 ti risponderemo subito

 

Caratteristiche del percorso 

  • Ideale per: tutti.
  • Durata: 5 ore circa.
  • Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento comodo; ove ritenuto necessario, cappellino e crema solare vista la presenza di percorsi a piedi privi di ombra.
  • Lingue Disponibili: Italiano, Inglese. 

Periodo di servizio 

  • E' possibile effettuare l'escursione tutti i giorni con partenza da Palermo.

Cosa è incluso

  • Trasporto in auto o minivan (a seconda del numero dei partecipanti) con driver in lingua italiana o inglese.
  • Spiegazioni sulla Sicilia durante il tragitto.

Cosa non è incluso

  • Biglietti di ingreso 
  • Pasti e bevande
  • tutto ciò non inserito nel paragrafo "Cosa è incluso". 

Info e prenotazioni

  • L'escursione deve essere prenotata almeno 24 ore prima dalla data prescelta; per tutte le ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero 3207954275 tramite WhatsApp o inviare una e-mail a info@siculotrip.it


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher Escursione per 1 persona
140,00

Voucher Escursione per 2 persone
160,00

Voucher Escursione per 3 persone
180,00

Voucher Escursione per 4 persone
200,00

Voucher Escursione da 5 a 6 persone
230,00

Voucher Escursione da 7 a 8 persone
250,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione