+39 320.7954275

Tour a Corleone ed escursione alla RNO Ficuzza

Corleone e Bosco di Ficuzza


Descrizione

OFFERTA LAST MINUTE 

VISITA LIBERA A CORLEONE 

ED ESCURSIONE ALLA RNO BOSCO DI FICUZZA

PRENOTA SUBITO, PER TE UNO SCONTO DEL 20[%]

-----

Visita a Corleone

ed Escursione alla RNO Bosco di Ficuzza

Vi presentiamo un tour unico alla scoperta di uno dei comuni siciliani di maggiore attrattività turistica, Corleone, per poi visitare la meravigliosa Casina Reale di Ficuzza ed il centro di recupero della fauna selvatica

Corleone è un comune della provincia di Palermo che si trova tra la Rocca Sottana e quella Soprana, in cima alla torre Saracena e possiede un ricco patrimonio architettonico soprattutto nel centro storico. Il paese, per la numerosissima presenza di edifici religiosi, è stato nominato “il paese dalle cento chiese”; fra le più celebri il Convento dei Cappuccini, il Monastero del Santissimo Salvatore, la chiesa di Sant’Agostino e quella di San Domenico.

Le attrattive a livello naturalistico sono notevoli come le già citate rocche Soprana e Sottana che formano insieme i Faraglioni di Corleone che costituirono per lungo tempo una solida fortificazione saracena, la Gola del Drago, il Bosco della Ficuzza, la Rocca Busambra, il Monte Jato e la Rocca d’Entella.

Da sottolineare è sicuramente la risposta che ha dato il comune di Corleone dopo essere stato baluardo di molte cosche mafiose; il paese infatti ha acquisito il titolo di Capitale Mondiale della Legalità in virtù delle numerose campagne sociali contro la criminalità e del CIDMA, il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e Movimento Antimafia, custode di vari atti evinti dai maggiori processi e testimonianza esemplare del duro lavoro e sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino.

Il tour prosegue alla scoperta della Reggia-Castello che apparteneva al re Ferdinando III di Sicilia che visse ininterrottamente qui dal 1810 al 1813. L’edificio fu costruito nel bosco della Ficuzza a partire dal 1799 dal re, che lo volle come tenuta estiva da adibire alla caccia. Il progetto della struttura venne redatto dall’architetto Carlo Chenchi e si caratterizza per la sua facciata rettangolare e lo stile neoclassico dell’architettura siciliana.

All’interno dell’edificio si trovano camere, saloni di rappresentanza, cappella privata, cantina, oltre a stalle e magazzini e purtroppo il mobilio originale fu distrutto durante i moti del 1820-21. Il palazzo è stato riaperto nell’aprile del 2009 e la Regione Siciliana ha voluto utilizzare la struttura per istituire il Museo multimediale del bosco di Ficuzza dove viene messa in risalto l’enorme biodiversità del parco e la storia di Ferdinando di Borbone durante la sua permanenza a Ficuzza.

Fast Booking

Prenota rapidamente la tua escursione inviandoci un messaggio WhatsApp al numero 3207954275 ti risponderemo subito

 

Caratteristiche del percorso 

  • Km totali: 140,00 circa
  • Ideale per: tutti.
  • Durata: 7 ore circa.
  • Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento comodo; ove ritenuto necessario, cappellino e crema solare vista la presenza di percorsi a piedi privi di ombra.
  • Lingue Disponibili: Italiano, Inglese.

 Periodo di servizio

  • E' possibile effettuare l'escursione tutti i giorni durante tutto l'anno

Cosa è incluso

  • Trasporto gratuiro in auto o minivan (a seconda del numero dei partecipanti) con driver in lingua italiana o inglese.
  • Guida naturalistica con spiegazioni in lingua Inglese, Italiana e Francese.

Cosa non è incluso 

  • Ingressi per visita
  • Tutto ciò non inserito nel paragrafo "Cosa è incluso".

Info e prenotazioni

  • L'escursione è effettuata in collaborazione con AstridNatura e deve essere prenotata almeno 24 ore prima dalla data prescelta.
  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima della partenza


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Tariffa tour per 1 persona
130,00
104,00
Tariffa tour per 2 persone
180,00
144,00
Tariffa tour per 3 persone
210,00
168,00
Tariffa tour per 4 persone
240,00
192,00
Tariffa tour da 5 a 6 persone
300,00
240,00
Tariffa tour da 7 a 8 persone
330,00
264,00

Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione