+39 320.7954275

WeekEnd in natura per famiglie - 19-20 Ottobre 2019

Piano Battaglia (Pa)


Descrizione

Week-End in natura dedicato alle famiglie con bambini

19-20 Ottobre 2019 Parco delle Madonie - Piano Battaglia

2 giorni in pensione completa più

 3 escursioni guidate e raccolta delle castagne

Dopo il grande successo del primo weekend di Ottobre nel cuore del parco delle Madonie, SiculoTrip ed AstridNatura in collaborazione col Rifugio Marini ripropongono un secondo  weekend per scoprire la bellezza di uno dei parchi naturalistici più belli della Sicilia, il Parco delle Madonie in località Piano Battaglia.

Una splendida occasione per passare 2 giorni immersi in Natura in compagnia della propria famiglia e di tanti amici, 2 fantastiche escursioni naturalistiche per bambini e adulti ed una escursione notturna per scoprire il mondo dei rapaci nonchè il meraviglioso panorama stellare che regala il pianoro di Piano Battaglia, il tutto tra naturarelaxbuona cucina e tanto divertimento.

Due giornate ricche di attività naturalistiche ed escursionistiche, in cui esperte guide di federescursionismo, vi accompagneranno alla scoperta di alcune tra le più belle zone del Parco delle Madonie, dove paesaggi, odori ed emozioni di questo periodo autunnale, vi faranno assaporare la bellezza di questo luogo incantato; e per i più piccoli sarà un momento di puro contatto con la natura, due giorni in cui impareranno a conoscere la loro terra e la bellezza dei suoi luoghi, apprenderanno tanto sulla storia, la geologia, la flora e la fauna di Piano Battaglia, avranno la possibilità di sentire e se sono fortunati, anche vedere i rapaci notturni che popolano questa zona.

Inoltre saranno coinvolti nella divertente attività di raccolta delle castagne, immersi all'interno del fantastico bosco di Gimmeti, dove potrenno divertirsi ed avvicinarsi ancora di più al contatto con la natura ed ai suoi frutti che successivamente potranno gustre all'interno del rifugio.

Programma del Week-End in Natura:

 

Sabato 19 Ottobre:

  • ore 14.00 - ritrovo partecipanti presso il Rifugio Marini, in località Piano Battaglia e sistemazione in camera;
  • ore 15:00 - escursione guidata presso il castagneto del bosco di Gimmeti e attività di raccolta delle castagne; riconoscimento delle specie vegetali e delle tracce di quelle animali durante la raccolta;
  • ore 20:30 - cena presso il rifugio Marini con preparazione e degustazione delle castagne raccolte;
  • ore 22:00 - Uscita serale per attività di ascolto e riconoscimento dei rapaci notturni con tecnica del Playback ed osservazione del panorama stellare.

Domenica 20 Ottobre:

  • ore 08.30 - colazione;
  • ore 09.30 - ritrovo partecipanti e briefing sull’escursione con percorso scelto in base alla tipologia e capacità dei partecipanti.
  • ore 13.00 - rientro e pranzo presso rifugio;
  • ore 16.00 - fine servizio.

Equipaggiamento e Informazioni Utili:

  • Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, non eccessivamente pesante, ma comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way. Sono fortemente consigliate le scarpe da trekking e per i bambini pantaloni o jeans (non legghins) e sconsigliate scarpe basse o non impermeabili. 
  • Per la raccolta delle castagne è vivamente consigliato l'utilizzo di guanti (non di lana) per evitare di pungersi toccando i ricci delle castagne ed un sacchetto preferibilmente di stoffa.
  • Le escursioni in programma potrebbero essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo e/o per eventuali problemi tecnici o di sicurezza.
  • Al momento della prenotazione, è richiesto il versamento di una caparra al Rifugio Marini; la stessa sarà rimborsata interamente nel caso di disdetta effettuata entro 7 giorni dalla data di inizio weekend, pena la perdita della stessa.
  • Il weekend verrà confermato al raggiungimento di almeno 8 famiglie partecipanti ed il versamento della caparra al Rifugio Marini sarà richiesto solo dopo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
  • La cancellazione di una o più escursioni a causa delle condizioni meteo avverse non comporta la restituzione della caparra versata a titolo di acconto nel caso in cui decideste di non partecipare più al weekend. In tal caso la quota di partecipazione sarà ridotta al netto delle escursioni che non sarà possibile effettuare a causa delle condizioni meteo avverse.

Cosa è compreso:

  • Pernottamento + pensione completa al Rifugio Marini (cena del sabato - colazione - pranzo della domenica);
  • Guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata delle attività sul campo;

Cosa non è compreso: 

  • I trasporti da/per piano battaglia;
  • Gli extra non previsti nella pensione completa e le spese personali.

La sistemazione presso il Rifugio Marini è in camere matrimoniali, doppie 2 letti , triple, quadruple o quintuple tutte col bagno in camera e dipende della disponibilità al momento della prenotazione; per la camera singola (in numero limitato) è previsto un supplemento di Euro 10,00.

 

Partecipazione alle singole escursioni

E' possibile partecipare anche alle singole escursioni senza il pernottamento in pensione completa presso il rifugio marini. Eventuali disdette devono essere comunicate con almeno 4 giorni dalla data dell’evento. La quota di partecipazione alla singola escursione verrà saldata in loco al momento della partenza della stessa.

N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni delle singole escursioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Tariffa adulto weekend + escursioni
85,00

Tariffa ragazzi 4 - 12 anni weekend + escursioni
59,50

Tariffa bambini 0 - 3 anni weekend + escursioni
0,00

Tariffa adulto singola escursione
10,00

Tariffa ragazzi 4/12 singola escursione
5,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione