+39 320.7954275

Escursioni naturalistica per bambini 11 Febbraio 2018

RNO Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe (TP)


Descrizione

Escursione naturalistica adatta ai bimbi 5-12 anni

RNO Foce del fiume Belice e dune limitrofe

Domenica 11 Febbraio 2018

Non perdete questa bellissima escursione dedicata ai bambini in un luogo suggestivo ed inusuale, dove avrete la possibilità di apprezzare, insieme ai vostri piccoli, la bellezza della foce del fiume Belice e di tutte le specie animali e vegetali che la popolano e delle splendide Dune.

Questa splendida escursione naturalistica per bambini vi porta alla scoperta di una riseva naturale che unisce mare e fiume in una delle località più particolari dal punto di vista naturalistico della Sicilia sud-occidentale; la RNO Foce del Fiume Belice e dune limitrofe che si trova tra Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi, in provincia di Trapani.

Durante l'escursione naturalistica i bambini, guidati da guide esperte di Federescursionismo, avranno la possibilità di conoscere un luogo che in Sicilia non è molto frequente incontrare data la scarsità di fiumi. La Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe è un'area naturale protetta della Sicilia, istituita nel 1984, e gestita dalla Provincia regionale di Trapani. Il litorale è sabbioso ed è costellato di piccole dune che si spostano sotto l'azione dei venti.

L'ultimo tratto del fiume penetra all'interno della riserva seguendo un percorso quasi rettilineo per poi distendersi parallelamente al litorale e, dopo aver formato un'ultima ansa, si getta nel mare. La riserva è stata istituita, soprattutto, per favorire la conservazione e la ricostituzione delle formazioni dunali, della flora e della fauna tipiche degli ambienti sabbiosi. Essa comprende ambienti diversi: le dune, la foce del fiume con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea sempreverde.

Finalità dell'escursione:

L'escursione mira a far conoscere ai partecipanti gli aspetti ambientali, ecologici, geologici, zoologici e botanici tipici degli ecosistemi fluviali e costieri.

Programma dell'escursione naturalistica:

  • Escursione guidata lungo il percorso che partendo dall’ex-casello FS, attraversa la vegetazione delle dune e raggiunge la Foce del Fiume Belice dove si effettuerà la sosta per il pranzo e per godere dell’incontaminato litorale sabbioso. Durante la sosta si potranno effettuare avvistamenti e riconoscimento di specie di uccelli che sostano lungo la foce e trovano riparo tra la vegetazione che cresce rigogliosa sulle sponde, o raccogliere i resti di organismi marini che il mare trasporta sulla spiaggia (conchiglie, spugne, egagropile, ecc.). Dalla foce si farà poi rientro al punto di partenza.

Caratteristiche del percorso:

    • Km totali: 2,5
    • Dislivello: Nullo
    • Difficoltà: facile
    • Ideale per: tutti (famiglie, bambini, appassionati di natura, escursionisti)
    • Durata: 4 - 5 ore circa

Equipaggiamento e informazioni utili:

Sono sempre consigliate le scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile e accessori per eventuale pioggia, oltre ad abbigliamento idoneo alla stagione.

Lingue Disponibili:

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Numero di Persone:

L'escursione viene attivata con la partecipazione di minimo 10 persone (tra adulti e bambini).

Luogo di Appuntamento:

Il luogo di ritrovo è presso l'ingresso alla RNO Foce del Fiume Belice alle ore 09:30 (o altro luogo da concordare in base alla comune provenienza dei partecipanti).

Cosa è incluso:

  • guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata dell'escursione;
  • svolgimento di tutte le attività sul campo e materiali utili.

Attenzione: E' possibile noleggiare un pulmino nel caso in cui tutti i partecipanti, o parte consistente di essi, vogliano partire dallo stesso luogo.

Il servizio di guida all'interno della RNO Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe è effettuato da AstridNatura con guide naturalistiche abilitate.

 

Le migliori Escursioni e i Tour in Sicilia con SiculoTrip


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Voucher adulto
10,00
7,00
Voucher ragazzi 10 - 18 anni
8,00
5,00
Voucher under 10
0,00

Voucher studenti universitari
0,00


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione