+39 320.7954275

WeekEnd in natura - Parco delle Madonie 6 - 7 Aprile 2019

Piano Battaglia (Pa)


Descrizione

Week-End in natura ideale per famiglie

6 - 7 Aprile 2019 - Parco delle Madonie - Piano Battaglia

2 giorni in pensione completa e 4 escursioni naturalistiche

 

Finalmente sta arrivando la primavera, le giornate si allungano e le temperature salgono...! E allora quale occasione migliore per godere della natura e dei suoi fantastici colori primaverili che tingono le meravigliose montagne siciliane?

Scoprite con noi la bellezza di uno dei parchi naturalistici più belli della Sicilia, il Parco delle Madonie, con questo fantastico weekend di primavera organizzato da SiculoTrip ed AstridNatura in collaborazione col Rifugio Marini di Piano Battaglia.

Una splendida occasione per passare 2 giorni in Natura in compagnia della vostra famiglia e degli amici, 3 fantastiche escursioni naturalistiche diurne ideali per tutti e pensate anche per i bambini ed una escursione notturna per scoprire il mondo dei rapaci notturni nonchè il meraviglioso panorama stellare che regala il pianoro di Piano Battaglia, il tutto tra naturarelaxbuona cucina e tanto divertimento

Due giornate ricche di attività naturalistiche ed escursionistiche, in cui esperte guide di federescursionismo, vi accompagneranno alla scoperta di alcune tra le più belle zone di Piano Battaglia all'interno del Parco delle Madonie, dove paesaggi, odori ed emozioni di questo periodo autunnale, vi faranno assaporare la bellezza di questo luogo incantato.

Per i più piccoli inoltre, un momento di puro contatto con la natura, due giorni in cui impareranno a conoscere la loro terra e la bellezza dei suoi luoghi, apprenderanno tanto sulla storia, la geologia, la flora e la fauna di Piano Battaglia, si diletteranno in un fantastico laboratorio ludico-didattico, e la possibilità di sentire (e se sono fortunati anche vedere) i rapaci notturni che popolano questa zona.

Scoprite di seguito il programma completo

o scaricatelo in formato PDF dalla File Gallery in fondo alla pagina:

 

Sabato 6 Aprile:

  • ore 10:30 - ritrovo partecipanti presso il Rifugio Marini di Piano Battaglia, operazioni di Check-in e sistemazione in camera;
  • ore 11:30 -  briefing e partenza escursione presso il sentiero degli alberi monumentali, sentiero classico dell'escursionismo madonita tra quercie secolari, aceri, biancospini, agrifogli e perastri;
  • ore 13:30 - pausa pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) e rientro al Rifugio Marini;
  • ore 15:00 - visita a Piano della Battaglietta, dove si potrà osservare l'inghiottitoio carsico ed il Polje (insieme di doline tipiche degli ambienti carsici). Visita del Sentiero Geologico 1 (patrimonio UNESCO) del parco regionale delle Madonie fino a portella Arena dove si potrà ammirare uno splendido panorama
  • ore 17:30 - rientro presso il Rifugio Marini e seguente attività ludico-didattica per i bambini (dai 4 ai 9 anni)
  • ore 20:00 - cena presso il rifugio Marini;
  • ore 22:00 - uscita serale per attività di ascolto e riconoscimento dei rapaci notturni con tecnica del Playback ed osservazione del panorama stellare.

Domenica 7 Aprile:

  • ore 08:00 - colazione presso il Rifugio Marini ed operazioni di Check-Out;
  • ore 09:30 - ritrovo partecipanti e briefing sull’escursione presso il meraviglioso sentiero dell'Aquila.
  • ore 13:00 - pranzo presso struttura tipica madonita con degustazione di ricotta e formaggi oppure rientro e pranzo presso il Rifugio Marini;
  • ore 16:00 - fine servizio.

Equipaggiamento e Informazioni Utili:

  • Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, comodo per le diverse condizioni meteorologiche che potrebbero presentarsi durante la giornata. Un abbigliamento a strati è la soluzione ottimale per qualsiasi condizione: maglietta con maniche corte, pile o felpa, giacca a vento o k-way. Sono vivamente consigliate le scarpe da trekking e per i bambini pantaloni o jeans (non legghins); sconsigliate scarpe basse o non ben impermeabili.

Cosa è compreso:

  • Pernottamento + pensione completa al Rifugio Marini (cena del sabato - colazione - pranzo della domenica);
  • Guide naturalistiche Federescursionismo per tutta la durata delle attività sul campo e trekking.

Cosa non è compreso: 

  • Il pranzo al sacco di sabato 6 aprile;
  • I trasporti da/per piano battaglia;
  • Gli extra e le spese personali.
  • Tutto ciò non inserito nella sezione "cosa è compreso"

La sistemazione presso il Rifugio Marini è in camere doppie, triple, quadruple o quintuple a seconda della disponibilità al momento della prenotazione; per la camera singola (in numero limitato) è previsto un supplemento di Euro 10,00.

 

Partecipazione alle singole escursioni

E' possibile partecipare anche alle singole escursioni senza il pernottamento in pensione completa presso il rifugio marini. La quota di partecipazione alla singola escursione verrà saldata in loco al momento della partenza della stessa.

Ulteriori info:

Il weekend sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e le preotazioni saranno chiuse, per motivi di sicurezza, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Le escursioni in programma inoltre potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo e/o per eventuali problemi tecnici o di sicurezza; in tal caso comunque il servizio di pensione completa sarà garantito dal Rifugio Marini e le attività escursionistiche saranno sostituite con altre attività alternative.


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Tariffa weekend adulti escursioni incluse
85,00

Tariffa weekend 4 - 12 anni escursioni incluse
59,50

Tariffa weekend 0 - 3 anni escursioni incluse
0,00

Tariffa sola escursione adulti (no weekend)
10,00

Tariffa sola escursione 5-12 anni (no weekend)
5,00


Foto Gallery



Recensioni

Inserisci Recensione