+39 320.7954275

Visita Selinunte ed escursione RNO Foce Belice

Selinunte ed RNO Foce del fiume Belice


Descrizione

OFFERTA LAST MINUTE 

VISITA LIBERA A SELINUNTE

ED ESCURSIONE ALLA RNO FOCE BELICE E DUNE

PRENOTA SUBITO - SCONTI FINO AL 35˚⁄.

-----

Visita libera a Selinunte

ed escursione alla RNO Foce del fiume Belice e dune limitrofe

Visita il parco archeologico più grande d’Europa e goditi una bellissima escursione naturalistica guidata in una RNO particolarissima ed affascinante

Non perdete questa bellissima escursione in un luogo suggestivo ed inusuale, dove avrete la possibilità di apprezzare la bellezza della “RNO Foce del Fiume Belice e dune limitrofe” in cui potete ammirare specie animali e vegetali che la popolano e delle splendide Dune, oltre che la magnifica città di Selinunte il cui nome deriva da “selinon” (prezzemolo selvatico) e dove sorge il Parco Archeologico più grande d’Europa.

Ci troviamo di fronte ad un parco di 40 ettari nel comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, lungo la costa sud occidentale della Sicilia. La città di Selinunte venne fondata da coloni provenienti da Megara Hyble intorno la metà del VII secolo a.C.; durante il corso della storia si trovò spesso in guerra con Segesta per motivi di confine e la città venne definitivamente distrutta nel 250 a.C. dai Romani al termine della prima guerra punica. La bellezza di Selinunte sta quindi non solo dal meraviglioso parco archeologico e dai templi ma anche dalle antiche vestigia che circondano tutta la zona.

I templi del parco sono principalmente siti sull’Acropoli lungo una collina che dominava il porto dove ne sono stati rinvenuti ben sei, alcuni dei quali dedicati ad Apollo, Atene e Dioscuri; gli altri tre templi sono invece eretti lungo la collina orientale. Le necropoli e le aree sepolcrali dell’antica città si trovano ad ovest della Collina Gaggera e a nord est della Collina Mannuzza; i resti trovati in queste zone indicano come venissero praticati i riti dell’inumazione e della cremazione sia per i residenti della città che per gli abitanti delle aree suburbane.

La città ha beneficiato a lungo dello sfruttamento delle Cave di Cusa a 10 Km di distanza; grazie ai numerosi banchi di calcarenite vennero infatti costruiti numerosi edifici pubblici ma dopo la conquista ad opera dei Fenici le cave rimasero abbandonate e hanno permesso agli archeologi di capire quali tecniche di lavorazione venissero usate fagli antichi abitanti. La visita in questi luoghi è un’esperienza unica ed indimenticabile grazie alla visita di una polis antica ricca di templi e che il mare vicino rende affascinante e suggestiva.

Dal punto di vista naturalistico la città di Selinunte si erge su un promontorio naturale delimitato da due fiumi di cui l’ultimo tratto del fiume penetra all'interno della Riserva seguendo un percorso quasi rettilineo per poi distendersi parallelamente al litorale e, dopo aver formato un'ultima ansa, si getta nel mare. La riserva è stata istituita, soprattutto, per favorire la conservazione e la ricostituzione delle formazioni dunali, della flora e della fauna tipiche degli ambienti sabbiosi. Essa comprende ambienti diversi: le dune, la foce del fiume con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea sempreverde.

Caratteristiche del percorso:

  • Km totali: 220 circa
  • Difficoltà: facile
  • Ideale per: tutti (non adatto a soggetti con difficoltà di deambulazione)
  • Durata: 7 ore circa
  • Periodo di servizio: E' possibile effettuare l'escursione ogni giorno durante tutto l’anno

Equipaggiamento e informazioni utili:

Sono sempre consigliate le scarpe da trekking oltre ad un abbigliamento idoneo alla stagione

Lingue Disponibili:

Italiano, Inglese, Spagnolo

Luogo di Partenza:

Da Palermo presso la struttura ospitante o luogo da concordare (con possibilità di supplemento)

Cosa è incluso:

  • Trasporto gratuito in auto o minivan (a seconda del numero dei partecipanti)
  • Guida Naturalistica per tutto il percorso
  • Dropp-on e Dropp-off direttamente dalla struttura ospitante

Cosa non è incluso:

  • Pasti e bevande
  • Biglietto d’ingresso all’area archeologica di Selinunte
  • Tutto ciò non inserito nel paragrafo "Cosa è incluso".

Prenotazioni e Cancellazioni:

  • L’escursione è effettuata in collaborazione con AstridNatura e deve essere prenotata almeno 24 ore prima della data prescelta
  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima della partenza


Tariffe

Tipo Tariffa Offerta Speciale
Tariffa per una persona
130,00
109,00
Tariffa per 2 persone
180,00
139,00
Tariffa per 3 persone
210,00
169,00
Tariffa per 4 persone
240,00
189,00
Tariffa da 5 a 6 persone
300,00
239,00
Tariffa da 6 a 8 persone
330,00
259,00

Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione