+39 320.7954275

Ragusa

la città dei ponti


Descrizione

Ragusa

Ragusa è un comune siciliano di circa 73.000 abitanti e rappresenta una delle città più affascinanti dell’isola grazia alla sua collocazione geografica che permette l'alternarsi di paesaggi marittimi e montani.

Soprannominata “Città dei Ponti” per via della conformazione estetica, Ragusa viene anche chiamata “Hibla Heraia” per la leggenda legata alla Dea Era che garantì l’indipendenza della città fino al III secolo a.C.

Ragusa fu soggetta a numerose dominazioni nel corso del tempo: quella dei Mori coincise con un periodo molto florido per via del forte sviluppo dell’agricoltura mentre durante la dominazione normanna, il feudo Ragusano divenne molto prospero per via del beneplacito economico dell’imperatore Federico II. Il tragico terremoto del 1693 fu un brutto colpo per la città per via delle 5.000 vittime ma questa si rimise in piedi durante il periodo Barocco.

Il Patrimonio Storico-Culturale

Nel 2002 Ragusa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per via dei caratteristici palazzi barocchi e il meraviglioso centro storico riconosciuto in ambito internazionale.

La città dispone di un polo artistico e culturale di grande bellezza di cui ne sono esempio il Castello di Donnafugata, nobile dimora ottocentesca contornata da un parco di 8 ettari di fiori e giardini ed il Castello dei Conti di Modica, fortezza edificata a scopo militare. Altri siti di particolare interesse da menzionare sono Palazzo Bertini, Palazzo Cosentini, Palazzo Zucco, Palazzo Schininà di Sant’Elia, Palazzo Sortino-Trono e il trittico Nicastro, La Rocca, Battaglia.

Ragusa ospita numerosi edifici ecclesiastici che testimoniano un’estetica emozionante ed un fascino davvero unico. Il più importante è sicuramente il Duomo (Basilica di San Giorgio) con la sua meravigliosa ed imponente cupola alta circa 40 metri che di notte si accende con un’illuminazione molto suggestiva e particolare; da non perdere poi la Chiesa di Santa Maria delle Scale, ricca di opere realizzate da artisti locali, la Cattedrale di San Giovanni Battista con il caratteristico campanile, la Cattedrale di Quasimodo e le chiese di Santa Maria dell’Itria, Santa Maria dei Miracoli e San Giuseppe.

L'area circostante

Per gli appassionati di trekking la zona del Ragusano ospita numerose aree naturalistiche come la Riserva naturale macchia foresta del fiume Irminio, la Riserva naturale integrale Cava Randello ed il Demanio forestale Calaforno, mentre per gli amanti del mare, Marina di Ragusa rappresenta la meta ideale con le sue meravigliose spiagge di sabbia fine e dorata ed un mare cristallino.

Eventi e manifestazioni

La città di Ragusa ospita numerosi eventi molto partecipati durante tutto l’anno. L’evento più importante e di rilievo internazionale è sicuramente l’Ibla Grand Prize, una sfida tra cantanti, compositori e musicisti che si ripete ogni anno tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio. La manifestazione dura due settimane ed è ricca di concerti ed eventi, ed i vincitori vengono segnalati alle migliori scuole di musica in tutto il mondo.

L’Ibla Buskers è una particolarissima manifestazione dedicata agli artisti di strada provenienti da tutto il mondo che, durante i 4 giorni dell'evento, si sfidano dando vita a numerosi spettacoli d'arte; la manifestazione si svolge durante le prime settimane di ottobre.

Tra Novembre e Dicembre infine, da non perdere è il Festival Organistico Internazionale, manifestazione sonora che mira a valorizzare la tradizione organaria della città e le chiese che ospitano questi meravigliosi strumenti musicali.

Come arrivare

Ragusa si trova nella punta sud-est della Sicilia, distante poco più di 100 km da Catania, 130 km da Agrigento e 250 km dal capoluogo Palermo; la si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici:

  • In Auto
    • Dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania percorrere in auto strada statale SS 194 in direzione Siracusa per poi proseguire per Ragusa;
    • Da Palermo imboccare l’autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Catania fino allo svincolo per Caltanissetta, percorrere poi la strada statale SS 626 fino a Gela e proseguire sulla strata statale SS 115 per Ragusa;
    • Da Agrigento percorrere la strada statale litoranea SS 115 in direzione Gela fino a Ragusa;
    • Da Siracusa, percorrere l'autostrada A18 (E45) in direzione Avola fino a Rosolini; proseguire poi sulla strata statale SS 115 fino a Ragusa. 
  • In Treno
    • Si può raggiungere Ragusa in treno fino alla stazione centraleRagusa Ibla situata a Nord del centro abitato; gli orari e le tratte sono consultabili sul sito di Trenitalia.
  • In Bus
    • Da Catania il collegamento diretto è effettuato dalla compagnia di trasporti EtnaTrasporti;
    • Da Palermo il collegamento è effettuato dalla compagnia di trasporti AST;
    • Da Agrigento il collegamento è effettuato dalla compagnia Autolinee Sal.


Foto Gallery


Recensioni

Inserisci Recensione